UNDER 16 – 26 maggio è di nuovo derby, Lazio e Roma contrapposte per l’andata del quarto di finale

Il 26 maggio è una data storica per la Capitale. Tra gioie e dolori, tra sogni ed incubi. Nel lontano 2013, allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio batte i dirimpettai giallorossi e si aggiudica la finale della Coppa Italia, la Capitale si tinge di biancoceleste. Dopo anni, quella coppa alzata al cielo è ancora motivo di vanto e sfottò per il popolo laziale, mentre dall’altra parte è una ferita ancora aperta.

Cinque anni dopo, proprio il 26 maggio, va in scena un altro derby, questa volta a trovarsi contrapposte sono le due compagini dell’Under 16, la posta in palio è altrattanto importante, c’è un solo pass per le semifinali verso la corsa scudetto. Alle ore 16:30, al Centro Sportivo ‘Maurizio Melli’ si gioca la prima sfida dei quarti, nel primo atto è la Lazio di mister Fratini a giocare in casa, mentre domenica 3 giugno il ritorno sarà sul campo della Roma.

Dopo un mese di stop dal termine della Regular Season, tornano in campo le due squadre capitoline che hanno conquistato l’accesso diretto ai quarti. La Lazio classe 2002 guidata da Fabrizio Fratini ha concluso il girone B al secondo posto della classifica, solamente dietro all’Inter, con i 56 punti conquistati grazie alle 18 vittorie e 2 pareggi, mentre sono 6 le sconfitte subite. Le giovani aquile hanno messo a segno 58 gol, mentre son state 30 le reti subiti. Un percorso ottimo per la Lazio che si conferma turno dopo turno oscillando sempre tra primo e secondo posto della classifica. Le aquile classe 2002, dopo anni riportano la Prima Squadra della Capitale a competere per un titolo nazionale. Dall’altra parte la Roma ha terminato il girone C al secondo posto con 59 punti ottenuti grazie alle 18 vittorie e 5 pareggi, mentre sono 3 le sconfitte subite, con questo score i giallorossi vantano di essere la miglior seconda. I numeri dei gol sono abbastanza simili, la Roma ha gonfiato la rete 61 volte, mentre ha subito 24 gol.

  1. Una sfida dove a contendersi l’accesso alla semifinale ci sono due delle migliori squadre della categoria, poi il derby ha tutto un altro sapore, è pronto a regalare emozioni.

L’ultima volta che le due compagini classe 2002 di Lazio e Roma si sono incontrate risale alla stagione 2015/2016 nella semifinale per il titolo regionale dei Giovanissimi Fascia B Elite.  Una gara secca disputata in quel di Trigoria e sono state le aquile a vincere 1-0 grazie alla rete di Kammou e volare così in una finale che mancava dalle parti di Formello da ben 5 anni.  La storia si ripete con gli stessi protagonisti, ma in una categoria differente, infatti, è ancora la Lazio classe 2002 a far tornare la Prima Squadra della Capitale a competere per un titolo nazionale dopo 5 anni.

Il 26 maggio è ancora derby, ancora una volta Lazio contro Roma in due sfide che valgono un tricolore!

Valentina Zampilli

© RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata.