Un weekend di scontri al vertice: doppia sfida con la Roma, è derby per Primavera e Giovanissimi

Lazio-Roma

Il weekend a cavallo tra la fine di Febbraio ed i primi di Marzo vede molteplici scontri al vertice per il Settore Giovanile biancoceleste. Riposano le categorie dei Giovanissimi Nazionali e degli Allievi Nazionali Lega Pro, mentre tutte le altre squadre agonistiche scendono in campo. Domenica è doppio derby, affrontano la stracittadina con la Roma, le giovani aquile della Primavera ed i Giovanissimi Provinciali Fascia B di mister Iannuzzi.

Sabato sono solamente due le sfide che vedono impegnati gli aquilotti. I primi a scendere in campo sono i Giovanissimi Fascia B Elite di Fabio Bianchi che dopo il pareggio sul campo del Ladispoli, sono pronti per tornare a volare. Alle ore 15 al campo ‘Gentili’ la Lazio dal suo primo posto della classifica, ospita il Massimina che si trova in 12^ posizione. Sono 31 le lunghezze che dividono le due compagini, una partita semplice sulla carta. Gli aquilotti classe 2001 vogliono continuare a mantenere l’imbattibilità e il primato.

Alle ore 16:30 al campo ‘Vittiglio Danilo’ gli Allievi Fascia B Elite di Roberto De Cosmi affrontano la sfida con i padroni di casa del Pro Roma. Sono due le lunghezze che dividono le squadre, ma il Pro Roma occupa la 4^ posizione, mentre i biancocelesti si trovano al 7° posto. Dopo due vittorie consecutive, i ragazzi di mister De Cosmi vogliono trovare continuità e vogliono sfruttare la ghiotta occasione per accorciare le distanze dalla zona ‘che conta’ della classifica.

Domenica mattina si parte con il piede sull’acceleratore, la prima sfida vede come protagonisti i Giovanissimi Provinciali Fascia B di Alessandro Iannuzzi che alle ore 9 al campo ‘Gentili’ ospitano la Roma. E’ derby per i ragazzi classe 2002, i biancocelesti vogliono la rivinciata sulla loro unica sconfitta stagionale. Uno scontro da vertice dato che i giallorossi occupano la prima posizione, segue la Lazio al secondo posto. Grandi o piccoli, è sempre un derby!

Doppio scontro con la Petriana. Alle ore 10:30 al campo ‘Gelsomino A’ i Giovanissimi Provinciali Fascia B di Marco Alboni affrontano la Petriana. I biancocelesti classe 2002 vogliono subito risollevarsi dopo la sconfitta della scorsa settimana. Nonostante le molteplici assenze, gli aquilotti che scenderanno in campo per dare il massimo per tornare a volare. Sempre domenica 1 marzo alle ore 12 sullo stesso campo, anche i Giovanissimi Provinciali di Costantino Zuccarini sono ospiti della Petriana. Uno scontro da vertice per gli aquilotti classe 2001. I biancocelesti dal loro primo posto in classifica con 41 punti affrontano la seconda della classe che si trova a quota 37 lunghezze (con una partita in meno). I ragazzi di mister Zuccarini vogliono continuare a dire la loro e mantenersi ben saldi in vetta alla classifica.

Alle ore 15 gli Allievi Nazionali A e B di Daniele Franceschini sono impegnati nella trasferta di Lanciano. La Lazio classe ’98 sempre più grintosa e determinante vuole consolidare ancora una volta il suo secondo posto in classifica, lasciandosi alle spalle il Palermo. Nonostante le 19 lunghezze che dividono le due compagini, i biancoelesti di mister Franceschini devono affrontare una sfida ostica, dove in più di un’occasione la Virtus Lanciano ha dimostrato che in casa ha una marcia in più.

Per conclude il weekend del Settore Giovanile, c’è la partita delle partite: il derby. Un’altra stracittadina per le giovani aquile. Alle ore 11 al campo ‘Agostino Di Bartolomei’ di Trigoria la Lazio di Simone Inzaghi affronta la Roma di mister De Rossi per la 5^ giornata del girone di ritorno del campionato Primavera. La Lazio occupa la terza posizione con i suoi 35 punti conquistati, i giallorossi si trovano al secondo posto con 37 lunghezze, ma con una partita da recuperare. Una sfida che non ha bisogno di molte parole, al di là della classifica e dei punti, è una partita che si racconta da sola: è il derby della Capitale!

In becco all’aquila a tutti i ragazzi biancocelesti…

Valentina Zampilli