GIOV. PROVINCIALI FASCIA B – Mister Iannuzzi: “Sono soddisfatto dei ragazzi. Oggi, non c’è più la possibilità di crescere con il pallone”

Iannuzzi

Dopo 9 vittorie consecutive, nella 14^ giornata di campionato, i Giovanissimi Provinciali Fascia B allentati da Alessandro Iannuzzi si fermano e non riescono ad andare oltre lo 0 a 0 sul campo della Polisportiva Carso. Domenica alle ore 9 al campo ‘Gentili’ andrà in scena il derby con la Roma. La stracittadina del girone d’andata si è tinta di giallorosso, unica sconfitta stagione per gli aquilotti classe 2002. Mister Iannuzzi, intervenuto sulle frequenze di Lazio Style Radio, fa il punto sulla sua squadra:

“La costante della nostra squadra è subire un gol dall’avversario, poi noi siamo bravi a farli di più. Ricordo che questo è un campionato sotto età e un anno di differenza si nota, ma i ragazzi stanno facendo molto bene. Le insidie si fanno sentire ogni domenica, ma per i ragazzi è importante riuscire a superare questo scoglio perchè è l’ultimo anno che giocano sotto età. Se fanno bene in questa stagione, il prossimo anno sarà più facile per loro rapportarsi con avversari della stessa età. In campo si cerca di lasciare i ragazzi il più liberi possibile di fare e di esprimersi. Le indicazioni del modulo sono relative anche se si cerca sempre di dare indicazioni e organizzazione. ma devono divertirsi perchè stiamo sempre parlando di ragazzi di 12 anni. Noi dobbiamo insegnare a giocare, anche se tante volte si rischia un po’, ma è un’età dove ancora si può fare e i ragazzi devono farlo”.

Più che al risultato si guarda la crescita del giocatori, tranne che nel derby, in questa occasione si guarda anche il risultato, ma le difficoltà si incontrano:

“La squadra che ci ha messo più in difficoltà è stata proprio la Polisportiva Carso, ha ottimi elementi e giocano un buon calcio. Con gli altri avversari possiamo avere dei problemi iniziali dovuti alla fisicità, ma poi i valori tecnici e tattici della squadra escono fuori e si ottengono i risultati”.

Al giorno d’oggi il calcio si limita a poche ore settimanali:

“I ragazzi hanno grandi qualità, poi c’è qualcuno che ha un bel calcio e si cerca di sfruttare queste potenzialità. Gli allenamenti sono alle ore 17 e in due ore si cerca di fare tutto, anche se due ore sarebbero anche poche per riuscire ad allenarli su tutto. Rispetto al passato i ragazzi di oggi si limitano a queste 6 ore a settimana con il pallone tra i piedi, a differenza di anni fa che si giocava con il pallone in strada, quindi si cresceva con la palla sui piedi”.

La prossima giornata di campionato vedrà la Lazio impegnata con la Roma, domenica ore 9 al campo ‘Gentili’:

“Allenandoci 3 volte a settimana, martedì, mercoledì e giovedì, ieri abbiamo fatto l’ultimo allenamento, adesso ci ritroveramo domenica mattina alle 8 al campo per la sfida contro la Roma. Ormai, i ragazzi sono abituati a queste ‘alzatacce’ domenicali perchè l’orario del nostro campionato è le ore 9. Abbiamo preparato questa gara al meglio, domenica si vedrà cosa succederà”.