REGIONALI E PROVINCIALI – Con la Nuova Tor Tre Teste arriva un pareggio ed una sconfitta, vincono tutti i Provinciali

Giovanissimi Provinciali Alboni

Nel weekend appena concluso volano i tre gruppi dei Giovanissimi Provinciali che conquistano tutte vittorie, mentre per i campionati Regionali, il doppio scontro con la Nuova Tor Tre Teste si conclude con il pari per i Giovanissimi e la sconfitta per gli Allievi. Guardiamo nel dettaglio tutte le sfide.

ALLIEVI FASCIA B ELITE: Lazio-Nuova Tor Tre Teste 1-3

La Lazio di mister De Cosmi sabato esce sconfitta dal match contro la capolista Nuova Tor Tre Teste. Il tecnico biancoceleste può contare sull’aiuto di sette ragazzi scesi dagli Allievi Nazionali Lega Pro (Sarrocco, Castellani, Guidotti, Rubiano, Certini, Svidercoschi e Lavagna) così da disputare una sfida in età schierando tutti giocatori classe ’99, l’unica eccezione è il difensore centrale Briotti che è un classe 2000. Nella prima frazione di gioco, la differenza di 17 lunghezze  tra le due compagini non si vede, anzi la Lazio ha due ghiotte occasioni da gol che non riesce a concretizzare, la prima arriva con Tiozzo che serve Lavagna che prova il tiro al volo, ma la sua conclusione è da dimenticare. Poco più tardi è Sarrocco a sfiorare il palo.  Al 25′ l’estremo difensore Serafini, a seguito di uno scontro rimane a terra, ma dopo pochi minuti sembra rialzarsi e il match riprende normalmente. Qualche minuto più tardi però il numero uno biancoceleste cade a terra privo di sensi, la partita viene sospesa per mezz’ora in attesa dell’arrivo dei soccorsi, solamente dopo si saprà che il portiere di mister De Cosmi sta bene. Il match viene, fa il suo esordio tra i pali il portiere classe 2000 Emanuele Marino, l’ultima azione del primo tempo passa dai piedi di Svidercoschi che sfiora di poco il gol del vantaggio biancoceleste, si conclude così la prima frazione di gioco con il risultato fermo sullo 0 a 0. Nella ripresa la Nuova Tor Tre Teste entra in campo più determinata, ma Svidercoschi sfiora ancora il gol, ma la dura legge del calcio dice ‘gol mangiato, gol subito’ e un minuto più tardi la squadra ospite trova la rete del vantaggio con Ferrini. La Lazio accusa il colpo e Trincia mette a segno il 2 a 0. La Lazio prova a reagire ed al 24′ Svidercoschi atterrato in area si guadagna il calcio di rigore. Sul dischetto va il capitano Tiozzo che non sbaglia ed accorcia le distanze mettendo a segno il 2 a 1. I biancocelesti non si arrendono, ma è ancora Trincia a chiudere a partita mettendo a segno il 3 a 1 a sugli sviluppi di un calcio di punizione. La Nuova Tor Tre Teste espugna il campo della Lazio, ma i ragazzi di De Cosmi non hanno nulla da ricriminarsi dopo aver messo in scena una buona prestazione.

LAZIO: Serafini (34’ Marino), Sarrocco, Castellani, Briotti, Guidotti, Rubiano (15’st Silvestri), Certini, Tiozzo (31’st Ludovisi), Renzi N. (6’st Cancelli), Svidercoschi, Lavagna. A disp.: Celani, Ieritano, Raho. All.: De Cosmi

GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE: Nuova Tor Tre Teste-Lazio 1-1

Capovolgimento di fronte allo ‘Ielasi’ la Lazio capolista fa visita alla Nuova Tor Tre Teste che occupa la seconda posizione a 5 lunghezze di distacco. I biancocelesti proseguono la loro marcia positiva e dopo 11 vittorie conquistano il pari, ma continuano a rimanere imbattuti dopo 16 giornate di campionato. I ragazzi di mister Bianchi al 25′ passano in vantaggio con Nicodemo che sfrutta al meglio un tiro di Rosi al centro dell’area, l’attaccante biancoceleste stoppa di petto, si gira e la piazza all’angolino per l’1 a 0. La Nuova Tor Tre Teste risponde tre minuti più tarci agguantando il gol del pari sugli sviluppi di un calcio d’angolo ed è 1 a 1. Nella ripresa, dopo un primo tempo ad alti livelli, complice la stanchezza da ambedue le parti non ci sono grandi azioni. Il risultato rimane fermo sull’1 a 1 fino al triplice fischio finale. I Giovanissimi di mister Bianchi continuano a mantenere la vetta della classifica, mentre la Nuova Tor Tre Teste viene lasciata dietro dall’Urbetevere e scivola al terzo posto. I giovani aquilotti classe 2001 continuano la striscia positiva di risultati e sabato sarà di nuovo scontro al vertice tra la capolista Lazio e l’Urbetevere che occupa il secondo posto a tre punti di distacco.

LAZIO: Cirillo, Petricca (30’st Cruciani), Dutu, Armini, Siclari, De Angelis (20’st Felici), Putti (15’st Menegat), Rosi (5’st Portanova), Napolitano, Tocci (25’st Di Fazio), Nicodemo. A disp.: Noto, Mengoni. All.: Bianchi

GIOVANISSIMI PROVINCIALI: Lazio-Fortitudo 3-0

Gran bella vittoria per i Giovanissimi Provinciali di mister Zuccarini che affrontano la terza forza del campionato: la Lazio ospita tra le mura casalinghe del ‘Gentili’ la Fortitudo e la batte 3 a 0 grazie alla doppietta di La Spada ed al gol di Cerbara. I biancocelesti classe 2001 affrontano una formazione di ragazzi classe 2000, è notevole la differenza fisica, ma il buon gioco degli aquilotti ha la meglio sugli avversari. Dopo appena 4′ i padroni di casa trovano il vantaggio con un colpo di testa di La Spada. I biancocelesti hanno molteplici occasioni di gol che non vengono concretizzate e termina così il primo tempo. Nella ripresa la Lazio scende in cattedra ed al 15′ trova il gol del raddoppio ancora con La Spada che mette a segno la sua doppietta personale. Per mister Zuccarini inizia la girandola delle sostituzioni, ma il risultato non cambia, anzi, a pochi minuti dal termine i biancocelesti classe 2001 trovano il terzo gol: Cerbara smarca due giocatori avversari e gonfia la rete per il definito 3 a 0. Nonostante giocano un campionato sotto età, continuano a mantenere la vetta della classifica i Giovanissimi Provinciali classe 2001 di mister Zuccarini e prosegue così la striscia positiva degli aquilotti nella prima giornata del girone di ritorno.

LAZIO: Troiano, Fonzo (20’st Biferali), Attia, De Vittoris (15’st Vespa), Settanni, Iubei (7’st Muscherà), Cerbara, Cori, Scaffidi (24’st Bonanno), Achilli, La Spada (16’st Terenzi). A disp.: Giordani, Marzi. All.: Zuccarini

GIOVANISSIMI PROVINCIALI FASCIA B: Ladispoli-Lazio 1-2

Risultato positivo anche per i Giovanissimi classe 2002 di mister Alboni che espugnano il campo del Ladispoli. I giovani aquilotti anche loro in un campionato sotto età riescono ad imporsi nell’ostico campo del Marescotti. Il primo tempo si conclude sul risultato di 0 a 0, mentre nella ripresa mister Alboni effettua le prime sostituzioni dando alla squadra energie più fresche e dopo appena 3′ si sblocca il risultato con Broso. La Lazio nonostante il vantaggio continua a creare azioni, ma il gol del raddoppio arriva al 33′ con Picchi che mette a segno la rete del 2 a 0. La partita sembra giunta a conclusione, ma proprio nell’ultimo minuto di gioco i padroni di casa del Ladispoli accorciano le distanze con il gol del 2 a 1, ma non c’è più tempo, la Lazio fa rientro nella Capitale vittoriosa. I Giovanissimi di mister Alboni continuano a mantenere il secondo posto in classifica dietro di un solo punto alla capolista Urbetevere.

LAZIO: Ugolini, Silvestro (10’st Caselli), Braccio, Ronci Mancini (10’st Braido), Zoppellari (1’st Cervoni), Tempestilli (12’ st Paiolo), Tranquilli (1’st Iannucci), Di Sotto, Broso, Calvigioni (1’st Picchi). A disp.: Giovinazzo. All.: Alboni.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI FASCIA B: Città di Ciampino-Lazio 2-4

Continuano a vincere i ragazzi classe 2002 di Alessandro Iannuzzi. La Lazio espugna il campo del Città di Ciampino per 2 a 4 grazie alla doppietta di Paolocci ed ai gol di Pica e Russo. Inizia il match, ma è la squadra di casa a passare in vantaggio al 25′. La Lazio risponde al 28′ con Pica che si libera in area e spedisce la palla in rete per l’1-1. I biancocelesti continuano il pressing, e l’ultimo minuto della ripresa colpiscono il palo con un gran tiro di Paolocci, termina così il primo tempo con il risultato fermo sula pari. Nella ripresa gli aquilotti spingono sull’acceleratore e dopo 4′ passano in vantaggio: Russo viene atterrato in area e si procura il calcio di rigore, sul dischetto va Paolocci che non sbaglia ed è 2 a 1. Il Città di Ciampino entra in confusione e due minuti più tardi Ramazzotti serve l’assist per Paolocci che dal limite dell’area insacca la palla in rete per il 3 a 1 e la sua doppietta personale. I ragazzi di mister Iannuzzi continuano a fare la partita ed al 19′ calano il poker: Russo spedito a rete viene atterrato di nuovo nell’area ed è calcio di rigore, questa volta è lo stesso numero sette a calciarlo spiazzando il portiere ed è 4 a 1. Il Città di Ciampino accorcia le distanze al 25′, ma la Lazio gestisce al meglio il vantaggio fino al triplice fischio finale. I Giovanissimi classe 2002 di mister Iannuzzi espugnano il ‘Superga’ e continuano a collezionare vittorie, rimanendo ben saldi al secondo posto della classifica dietro la capolista Roma avanti di 3 punti.

LAZIO: Loioli, Stefani (36’ Vassallo), Arcuri, Bertini (23’st Pesciallo), Darini, Franco, Russo, Francia, Paolocci (19’st Orlandi), Pica (13’st Valdes), Ramazzotti (13’st Bonis). A disp.: Caruso. All.: Iannuzzi.

Valentina Zampilli