La Lazio U14 riscrive la storia, dopo 18 anni è campione, battendo la Roma 3-0! FOTO

La Lazio Under 14 riscrive la storia… Le aquile classe 2005 guidate da Tommaso Rocchi, dopo 18 anni, riportano il titolo regionale nella sponda biancoceleste del Tevere. Un titolo dal sapore ancor più dolce perchè la Prima Squadra della Capitale viene incoronata campione dopo aver battuto 3-0 quegli eterni rivali di sempre della Roma.

Per i ragazzi di mister Rocchi arriva la ciliegina sulla torta dopo una stagione perfetta. La Lazio ha concluso la Regular Season come prima nel girone A del campionato Under 14 Regionale Eccellenza Lazio, conquistando 27 vittorie e 3 pareggi rimanendo imbattuta. Miglior difesa in assoluto del campionato con sole 12 reti subite, aquilotti che continuano a volare anche nelle fasi finali verso il titolo. Nella semifinale la Lazio si impone 2-0 sul Frosinone, staccando il pass per l’ultimo atto. Dall’altra parte la Roma di mister Rubinacci ha fatto lo stesso percorso, 84 punti arrivati grazie alle medesime vittorie e pareggi dei biancocelesti, ma stacca il pass per la finale solamente ai tempi supplementari vincendo in extremis con il Grifone Monteverde 2-1.

L’ultimo atto. Si affrontano due squadre imbattute, si trovano contrapposti i biancocelesti con la miglior difesa contro i giallorossi dal miglior attacco. Lazio contro Roma, campo neutro ed una sfida secca dove tutto può succedere, ma già dal fischio d’inizio la partita si mette a senso unico. Salgono in cattedra le aquile di Tommaso Rocchi e la partita si tinge solo di bianco e celeste. Lazio padrona del campo fin dai primi minuti, al 13′ il risultato viene sbloccato grazie alla rete di Nazzaro che dal lato destro dell’area di rigore, nonostante la posizione defilata riesce a gonfiare la rete. I biancocelesti spingono il piede sull’acceleratore ed al 20′ raddoppiano grazie ad un’azione corale finalizzata da capitan Cannatelli ed alla fine del primo tempo, il parziale vede la Lazio in vantaggio sulla Roma 2-0. Nella ripresa la musica non cambia, le aquile tengono in mano le redini del match limitando i giallorossi non concedendo spazi e non permettendogli di rendersi mai davvero pericolosi, grazie anche ad un’ottima difesa sempre attenta ed al portiere Magro che con freddezza e tranquillità allontana ogni pallone. La Lazio continua a creare occasioni da gol non riuscendo a calare il tris fino al 21′ quando il neo entrato Giranelli sfrutta al meglio l’assist di Cannatelli e con un colpo di testa magistrale il difensore spedisce la sfera in rete per il definitivo 3-0. La Roma di mister Rubinacci subisce la prima sconfitta della stagione e non può nulla contro la netta supremazia della Lazio che dopo cinque mesi, da quel 6 gennaio 2019, per la seconda volta alza al cielo una coppa vincendo un’altra finalissima contro i lupi; dopo la vittoria dell’Halima Haider, le aquile classe 2005 battono nuovamente la Roma e si aggiudicano la vittoria del campionato regionale Under 14.

Le aquile classe 2005 guidati dalla coppia Tommaso Rocchi e dal suo vice Alessandro Iannuzzi, continuano a volare più in alto di tutti e scrivono un nuovo capitolo della storia biancoceleste.

La Lazio riporta nella bacheca il titolo regionale dei Giovanissimi che mancava all’appello da18 anni. Un record a firma di Mauro Bianchessi che dopo 23 mesi di lavoro a capo del Settore Giovanile biancoceleste vince il suo primo campionato.

COMPLIMENTI A TUTTI, a quei piccoli grandi protagonisti in campo, agli allenatori, all’intero staff ed a tutte quelle persone che lavorano dietro le quinte per far volare in alto le aquile della Prima Squadra della Capitale. Per chiudere, un meritato plauso anche ai sostenitori biancocelesti in tribuna che hanno sostenuto gli aquilotti a gran voce.

LA LAZIO E’ CAMPIONE!

Valentina Zampilli

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.