GIOVANISSIMI PROVINCIALI – Mister Zuccarini: “I ragazzi stanno crescendo, andando avanti le squadre si assottigliano ma cerchiamo di portare avanti tutti”

2001 Zuccarini (3)

I Giovanissimi Provinciali di Costantino Zuccarini inanellano l’ennesima vittoria e nell’ultimo weekend tra le mura casalinghe del ‘Gentili’ hanno battuto i Vigili Urbani Roma 5-0 grazie ai gol di Fonzo, Ventucci, Francaviglia e alla doppietta di Marzi. I ragazzi classe 2001 si consolidano ancora una volta al primo posto della classifica. Continua la stagione in maniera brillante per i biancocelesti di mister Zuccarini che, intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio, raccontare il momento dei suoi ragazzi:

“È importante vedere come migliorano i ragazzi, lo stanno facendo e stiamo lavorando nel migliore dei modi con tutto lo staff. I ragazzi si stanno applicando e capiscono bene i miglioramenti che fanno, anche il risultato di domenica è una dimostrazione di tutto ciò, rispetto alla partita d’andata è stato molto più semplice. E’ una soddisfazione riuscire a farli giocare tutti, l’unico rimasto in panchina domenica è il portiere Giordani perchè preferisco che i portieri fanno una partita a testa. Per gli estremi difensori è importante sia la fase di riscaldamento che la concentrazione e quindi preferisco fargli fare una partita intera ad ognuno di loro, ma sempre ruotando. Per quanto riguarda gli altri ragazzi hanno giocato tutti. Sono contento per quelli rientrati dagli infortuni, altri stanno recuperando, ma in una fase di crescita succede che dei ragazzi che stanno sviluppando possano avere delle infiammazioni. E’ un periodo in cui un bimbo diventa ragazzo, quindi ogni tanto qualche dolorino o acciacco c’è. Quando si fermano stanno male più mentalmente che fisicamente, giocherebbero anche zoppicando, ma delle volte è preferibile stare al box per qualche settimana e rientrare più forti di prima. Sono di gomma, ma non sempre, ma purtroppo delle volte, queste problematiche fisiche vanno monitorate in modo importante. Va fatto da tutto lo staff, da noi che li vediamo in campo ai fisioterapisti, dai medici ai genitori e, come dico io, da loro stessi. A 14 anni devono usare un pochino d’intelligenza ed esser bravi, per capire dove possono arrivare, se vogliono giocare ma non stanno bene, devono capire che è meglio stare fermi qualche giorno”.

Il campionato dei Giovanissimi Provinciali, è una stagione per far crescere ancora di più i ragazzi, andando avanti diventa sempre più dura

“Questo è un campionato sperimentale, giochiamo fuori classifica ovvero non facciamo le finali. Ci sono squadre come i Vigili Urbani che si sono presentati in campo con i 2001, mentre altre società giocano con ragazzi più grandi quindi  classe 2000. L’anno prossimo questi ragazzi andranno a fare i Giovanissimi Nazionali e per loro sarà davvero il top. Noi lavoriamo per farli crescere tutti, anche se si gioca in undici e il prossimo anno si dovranno ricongiungere due squadre per farne solamente una, sarà dura, ma noi li portiamo avanti tutti. A livello di Settore Giovanile è comunque una grossa battaglia, andando avanti le squadre si assottigliano, i ragazzi diventano sempre meno, c’è una selezione naturale che viene da sola”.