ALLIEVI FASCIA B ELITE – Mister De Cosmi: “E’ stato un campionato in crescendo, siamo molto soddisfatti. Nell’ultima partita abbiamo onorato la maglia ed abbiamo concluso con la vittoria!”

De Cosmi
Si è concluso il campionato per gli Allievi Fascia B Elite di Roberto De Cosmi, nonostante la vittoria sul campo del Futbolclub per 2-1 grazie alle reti di Bamba e Lavagna, la Lazio non riesce ad accedere alle finali per il titolo regionale. I biancocelesti classe ’99 e 2000 terminano il campionato al terzo posto della classifica a pari punti con la Lodigiani e proprio grazie ad un gol di differenza è quest’ultima a staccare il pass per le finali. Mister De Cosmi intervenuto sulle frequenze di Lazio Style Radio, si ritiene comunque soddisfatto del percorso dei suoi ragazzi da inizio stagione fino ad oggi:

” Questa squadra è lo specchio e il risultato del lavoro fatto. È stato un campionato in crescendo. Questo gruppo ha assimilato i principi, hanno imparato ad imporre il proprio gioco con il temperamento e l’atteggiamento giusto. Tutti i ragazzi sono stati eccellenti, sono cresciuti tanto, il risultato è il frutto del lavoro svolto in sinergia.  La dimostrazione è arrivata anche in questa ultima partita contro il Futbol, era una squadra che come noi poteva ancora concorrere per il terzo posto, ma i ragazzi hanno fatto una prestazione brillante contro una squadra che giocava a calcio. C’è ancora tempo per concludere la stagione ci saranno dei tornei in modo tale che possano crescere e confrontarsi con realtà importanti con la speranza preparare il maggior numero possibile di ragazzi per la prossima stagione. Il bilancio fino ad oggi è più che positivo, ad inizio stagione nessuno avrebbe immaginato di arrivare a lottare per il terzo posto, questo gruppo è formato sia da ragazzi classe ’99 che 2000, ho ruotato tanti ragazzi, ho fatto giocare elementi sotto età anche sabato ho chiuso con quattro ragazzi classe 2000 in campo. Siamo molto soddisfatti dell’operato svolto per coinvolgere tutti e ottenere i risultati. La soddisfazione è doppia perchè è stata onorata la maglia di questa importante società che è la Lazio”.
Un accesso alle finali visto sfumare all’ultima giornata, per mister De Cosmi c’è un po’ di rammarico:
” Il rammarico c’è solamente in termini numerici, all’ultima giornata ci stavamo giocando il terzo posto contro il Futbol che era in corsa e la partita è stata davvero avvincente. A 14/15 anni, i ragazzi hanno dimostrato che questo campionato è altamente competitivo. Abbiamo lasciato qualche punto strada facendo. Ad inizio stagione non potevamo guardare la classifica, abbiamo concluso il girone d’andata all’11° post frutto di  svariate condizioni. Poi, la squadra ha iniziato a ragionare da gruppo e sono arrivati i risultati. La sconfitta in casa nelle primissime giornate di ritorno contro la Lodigiani ed il punto lasciato sul campo del San Lorenzo, queste sono le due partite che hanno lasciato il segno in termini di classifica. Nelle ultime 10 partite sono arrivate 8 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta, i ragazzi hanno raccolto i giusti risultati. La soddisfazione in questa ultima giornata è quella di aver vinto  perché hanno dimostrato di essere da Lazio”.
Per gli Allievi Fascia B Elite nelle ultime 10 partite sono arrivate 8 vittorie un pareggio ed una sconfitta, sono gli stessi numeri arrivati per la Lazio di mister Pioli:
Quando devi rincorrere, devi guardare unica direzione, attraverso la prestazione. Sono gli stessi numeri della Lazio di Pioli, è vero e l’ accostamento mi lusinga perchè la Prima Squadra la guardiamo e la osserviamo molto bene. Cerco di prestare attenzione alle parole di Pioli, servono elementi fondamentali per crescere ed i ragazzi sono cresciuti anche in questo, se in campo ci sono dei sani atteggiamenti e c’è una squadra propositiva, si ottengono risultati consoni al nome che portiamo”.
E’ terminato il campionato per gli Allievi Fascia B Elite di mister De Cosmi, ma la stagione è ancora ricca di impegni:
“I ragazzi saranno impegnati in molti tornei, ci saranno sicuramente altre soddisfazione. In questi giorni faremo un lavoro di scarico psicofisico, ci sarà allenamento fino a giovedì, poi li lasciamo a riposo. La fase di crescita continua con test amichevoli e tornei per capire per la prossima stagione se abbiamo possibilità di poter contare su alcuni elementi che fino ad oggi hanno avuto poco spazio. Voglio che tutti gli elementi che abbiamo a disposizone si possano mettere in mostra”.