ALLIEVI NAZIONALI – Mister Franceschini: “I percorsi di crescita passano attraverso gli errori. Sono soddisfatto dei ragazzi”

Franceschini

Gli Allievi Nazionali di Daniele Franceschini continuano il loro percorso verso le Final Eight di Chianciano. A tre giornate dalla fine della Regular Season, i ragazzi classe ’98 si impongono 3-0 sul Crotone grazie alle reti di Nolano, Giannone e Cardoselli e continuano a rimanere ben saldi al secondo posto della classifica. E’ intervenuto sulle frequenze di Lazio Style Radio il tecnico Daniele Franceschini che ha raccontanto la partita contro la squadra calabrese:

“E’ stata  una bella partita giocata bene. Il Crotone gioca a calcio e fa anche giocare, a livello di Settore Giovanile dovrebbe essere sempre così, incontrare squadre che giocano a viso aperto nonostante la classifica. Complimenti al Crotone, ma soprattutto ai miei ragazzi perchè sono molto soddisfatto di loro. L’Andamento della gara  è stato quello di trasmettere convinzione, li abbiamo pressati alti cercando sempre la giocata e fin da subito abbiamo messo sotto il Crotone, dopo pochi minuti abbiamo conquistato un calcio di rigore per noi realizzato da Nolano, poi siamo usciti nel secondo tempo e sono arrivati le reti di Giannone e Cardoselli. A tre giornate dalla fine del campionato cerchiamo di guardare sempre avanti, abbiamo dimostrato domenica che non c’è stato alcun calo di concentrazione e non ci sarà da qui alla fine. I ragazzi capiscono che stanno facendo un campionato importante e capiscono che si devono allenare  sempre con impegno e costanza. Adesso abbiamo la sosta pasquale, poi avremo la partita contro il Catania. La Roma  che sta davanti a noi sta facendo un gran campionato, ma non ci interessa, noi facciamo le cose fatte bene e dobbiamo continuare così come fatto dall’inizio. Con serenità i risultati ci premieranno”.

Una settimana di sosta poi la Lazio il 12 aprile sarà impegnata nella trasferta di Catania:

“Sono 21 i punti di differenza tra noi e loro, ma lasciano il tempo che trovano. Il Catania gioca a calcio, ha fatto pochi pareggi questo significa che può mettere in difficoltà, ma può essere messa in difficoltà. E’ una partita dove può succedere di tutto, cercheremo di sfruttare i loro punti deboli soprattutto in fase difensiva. All’andata incontrammo il Catania dopo la sosta delle nazionali e non riuscimmo ad andare oltre lo 0-0, ma i percorsi di crescita passano attraverso gli errori, se non si sbaglia non si migliora. Stiamo cercando di fare un girone di ritorno migliore dell’andata, capire dove si è sbagliato e cercare di migliorare. Il risultato dipende da mille cose,  ma in questa partita ti ritorno sono convinto della prestazione dei miei ragazzi”.

Una settimana di stop per quanto riguarda il campionato, ma il lavoro settimanale continua regolarmente per gli Allievi di mister Franceschini:

“In settimana cercheremo di capire dove potevamo fare di più nell’ultima partita, quando abbiamo il possesso palla possiamo migliorare ed entrerò sugli errori di scelta di soluzioni di gioco, è lì che fa la differenza saper scegliere le giocate giuste, c’è ancora da migliorare parecchio in ottica futura. Questa settimana settimana cercheremo di allenarci con impegno, voglia e divertimento. Sabato avremo un’amichevole da definire, cercherò di trovare una squadra più grande proprio per mettere alla prova i ragazzi con un test impegnativo e dopo Pasqua si riprenderà il lavoro regolamenre per affrontare la sfida con il Catania”.

Una squadra in crescita rispetto all’inizio della stagione, parola di Daniele Franceschini:

“La mia Lazio è una squadra che ha un’identità e per me è un traguardo importante. I ragazzi sanno i propri pregi e i propri difetti, si conoscono in campo e conoscono le qualità e i difetti, si cerca di giocare a calcio a partire dal basso giocando palla a terra. La consapevolezza è un aspetto importante che gli permetterà di ottenere traguardi importanti”.

Ai biancocelesti classe ’98 sono rimaste tre partite Catania, Latina e Roma prima della fine della Regular Season, c’è una squadra da temere?

“La partita più importante? La prossima. Penso alla partita con il Catania che sarà fondamentale. Giocheremo fuori casa in più è un’ottima squadra. Noi faremo di tutto per cercare di continuare su questo trend e conquistare i tre punti fondamentali. Guarderemo partita dopo partita, ma l’importante è far bene noi”.