GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE – Mister Bianchi: “I ragazzi sono cresciuti in mentalità. Un difensore è diventato portiere”

Giovanissimi Fascia B Elite

Prosegue una stagione brillante per i Giovanissimi Fascia B Elite di Fabio Bianchi che dopo 23 giornate di campionato continuano a mantenere l’imbattibilità. I ragazzi classe 2001 nel weekend appena trascorso si sono imposti per 2-0 sul campo dell’Aurelio Fiamme Azzurre grazie ai gol di Napolitano e Di Fazio e rimangono al primo posto della classifica a  punti di lunghezza sulla seconda. Intervenuto sulle frequenze di Lazio Style Radio, mister Bianchi ha fatto il punto sull’ultima partita disputata e sulla situazione dei suoi ragazzi:

“Abbiamo avuto un bell’approccio alla partita, abbiamo mantenuto  un ottimo possesso palla e grazie a ciò non abbiamo corso pericoli. I ragazzi hanno interpretata bene la gara, dimostrando una grande prova di maturità. Per quanto riguarda l’imbattibilità bisogna tener duro fino alla fine, mancano tre giornate alla fine del campionato una sarà contro l’OstiMare, le altre due affronteremo due squadre che stanno cercando di salvarsi quindi non sarà facile. Quando giocano contro la Lazio danno tutti il 200%. Questi ragazzi dobbiamo prepararli bene per il prossimo anno che andranno ad affrontare il primo campionato Nazionale, quello dei Giovanissimi, e proprio in questa ultima parte della stagione dobbiamo dare il massimo cercando di farli crescere ancor di più. Questa settimana c’è la sosta del campionato ma avremo un torneo dove affronteremo squadre professionistiche come Torino, Bari, Frosinone e Roma, e lì valuteremo il lavoro da fare. Siamo a ¾ della nostra stagione vediamo, attraverso questo torneo,  cosa c’è di buono e dove dobbiamo migliorare”.

A tre giornate dalla fine del campionato, i Giovanissimi Fascia B Elite di mister Bianchi possono già dichiararsi nelle finali del titolo regionale:

“Siamo qualificati matematicamente alle finali, ma per la semifinale ci basta vincere contro l’OstiaMare per avere la qualificazione in tasca come primi del girone, d’altronde oggi siamo a 5 punti dalla seconda e a 6 dalla terza e nel prossimo turno avranno lo scontro diretto tra loro Urbetevere e Nuova Tor Tre Teste. A noi ci aspetta una partita difficile, l’OstiaMare è una buona squadra e cercherà di far bene, noi faremo di tutto per non permetterglielo. Tutti cercano di batterci, ma sono bravi i miei ragazzi che non lasciamo nulla, abbiamo fame di vincere, fa parte del bagaglio di crescita e senza questa fame non si va da nessuna parte”.

Rispetto ad inizio stagione una squadra cresciuta molto:

“I ragazzi sono cresciuti nella mentalità, nell’approccio alla gare. Affrontano ogni partita come se fosse una finale, inoltre stanno facendo bene a livello tecnico-tattico, ma il passo da gigante l’hanno fatto nella mentalità. Gli avversari cercano tutti di batterci e se noi non entriamo in campo con la mentalità giusta rischiamo di schiacciarci”.

Da tre settimana e questa parte Pierpaolo Falzano si allena come portiere, mister Bianchi spiega questo cambiamento:

“Falzano è un ragazzo alto 1.95m, e per i suoi 14 anni è tanto, ho parlato con lui ed abbiamo iniziato a provarlo come portiere. Era partito come difensore centrale, ora è la terza settimana che si sta allenando tra i pali. Il preparatore dei portieri, Matteo Bonavolontà, mi ha confermato che ha delle doti, ma soprattutto il ragazzo è felice di sperimentare questo nuovo ruolo. Fosse il Buffon del futuro? Quando già avremo la qualificazione acquisita e sarà pronto giocherà in porta, almeno proverà l’impatto da portiere in partita. Il mio intento è quello di farlo esordire in questo nuovo ruolo prima della fine della stagione”.