ALLIEVI NAZIONALI – La Lazio di mister Franceschini rallenta la corsa, contro il Catania è 0 a 0 – FOTO

Allievi Nazionali Lazio-Catania (1)

Fanno male le soste agli Allievi Nazionali di Daniele Franceschini, dopo lo stop della scorsa settimana a causa della Nazionale, quest’oggi scende in campo una Lazio spenta e senza carattere. Abbiamo già un precendente: l’unica sconfitta subita dai biancocelesti classe ’98, arrivata contro il Frosinone, è frutto di una partita disputata dopo la sosta del campionato.

Il tecnico biancoceleste deve fare a meno dello squalificato Edoardo Picozzi e scende in campo per la prima partita da titolare il terzino Alessandro Bellistri. Assenti del match i soliti infortunati Gabriele Tomei e Leonardo Vinasi.

LA PARTITA – Si aprono le danze e la prima occasione è per il Catania: al 3′ Maccioni prova ad impensierire Borrelli con un tiro dal limite, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. La risposta biancoceleste arriva all’11’ con Castaldi, ma il suo tiro è debole e Biondi blocca la sfera. Pochi minuti più tardi la Lazio si fa vedere ancora dalle parti dell’estremo difensore rossoblu: Giannone dal fondo crossa in area per Bezziccheri, che ostacolato non riesce a calciare con precisione e manda la sfera fuori di pochissimo. Al 14′ è ancora il capitano Bezziccheri a provare un tiro da fuori area, ma è troppo centrato e Biondi para. Il match prosegue senza emozioni ed occasioni, al 29′ è il Catania ad impensierire la Lazio: Rizzo serve in area Fulvi che prova il tiro di potenza, ma Borrelli si oppone con il corpo e rimane a terra a seguito del grande colpo ricevuto allo stomaco. Per fortuna, nessun problema per l’estremo difensore biancoceleste che dopo poco si rialza e torna a posizionarsi tra i pali. Al 35′ Castaldi prova il cross per Nolano, ma l’attaccante biancoceleste arriva un secondo più tardi e viene anticipato dal difensore etneo. L’ultima azione del primo tempo è ancora a tinte biancocelesti: Cardoselli serve Nolano sulla destra, il numero 11 biancoceleste entra in area, ma il suo tiro è debole e diventa facile preda di Biondi. Il primo tempo termina 0 a 0 tra Lazio e Catania.

Nella ripresa il Catania ci prova, mentre la Lazio sembra essere rimasta negli spogliatoi, a salvare il risultato è solamente una buona linea difensiva attenta e pronta a respingere ogni attacco degli avversari. Al 5′ per i ragazzi di Suriano ci prova Fulvi, ma Borrelli si fa trovare pronto. Al 13′ è Maccioni ad impensierieri la Lazio, ma la sua conclusione viene intercettata dall’estremo difensore biancoceleste. Per attendere la reazione della compagine capitolina bisogna attendere il 22′ quando Castaldi serve il neoentrato Di Pietro che crossa al centro dell’area, ma Giannone non ci arriva per pochissimo. La risposta del Catania è immediata: al 24′ la squadra siciliana colpisce il palo, sul rimpallo il giocatore rosso blu è in fuorigioco, viene così allontanato ogni pericolo per i padroni di casa. Alla mezz’ora la Lazio ci prova sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cardelli pescato in area prova il tiro, ma è troppo centrato e il portiere blocca senza problemi. Sono 5′ i minuti di recupero e proprio in questi ultimi momenti arriva un’occasione a parte: il Catania in contropiede prova a beffare la difesa biancoceleste con Tupta, ma Di Pietro allontana la sfera. L’ultima azione della gara è per la Lazio che sfiora clamorosamente il vantaggio: sugli sviluppi della punizione calciata da Cotani, sponda di testa di Pedrazzini e il neoentrato Sula di testa spedisce la palla tra le braccia di Biondi. Arriva il triplice fischio finale la Lazio non riesce ad andare oltre lo 0 a 0 casalingo con il Catania.

I biancocelesti classe ’98 scendono in campo sottotono, non riescono a creare gioco, mettono in campo poca cattiveria e spesso entrano in affanno sul pressing della squadra etnea, nonostante tutto, gli aquilotti di mister Franceschini mantengono il secondo posto della classifica a 24 punti. Lo sfida Palermo-Roma si è conclusa 0 a 0, i primi tre posti della classifica rimangono invariati, quindi la squadra rosanera resta ferma al terzo posto con 21 punti, mentre i giallorossi mantengono il primato con 29 lunghezze. Sono sempre 5 i punti a dividere Lazio e Roma e  tra due giornate sarà derby.

LAZIO: Borrelli; Bellistri (14’st Di Pietro), Cardelli, Pedrazzini, Cotani; Folorunsho, Cardoselli (14′ st Porzi), Giannone (36′ st Insegno); Castaldi (41’st Sula), Bezziccheri, Nolano (21′ st Marrocco) A disp.: Caruso, Di Matteo, Carbone, Mancini All.: Franceschini

CATANIA: Biondi, Santitto, Dadone, Ferrau’, Vittorio, Rescigno, Fulvi (35’st Biondi), Schisciano, Tupta, Maccioni, Rizzo (35’st Napolitano) A disp.: Spataro, Longo, Noce, Asero, Spampinato   All.: Suriano

Valentina Zampilli

 

Allievi Nazionali Lazio-Catania (2)

Allievi Nazionali Lazio-Catania (4)

Allievi Nazionali Lazio-Catania (5)

Allievi Nazionali Lazio-Catania (6)

Allievi Nazionali Lazio-Catania (7)

Allievi Nazionali Lazio-Catania (8)

Allievi Nazionali Lazio-Catania (9)

Allievi Nazionali Lazio-Catania (10)