GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE – Mister Bianchi: “Abbiamo concluso da imbattuti, adesso pensiamo alle finali. Il nostro lavoro è la loro crescita”

Giovanissimi Fascia B EliteE’ una Lazio da record quella dei Giovanissimi Fascia B Elite di Fabio Bianchi che hanno concluso la Regular Season senza subire una sconfitta, 26 risultati positivi per i ragazzi classe 2001 che hanno collezionato 22 vittorie e 4 pareggi. I biancocelesti dal loro primo posto della classifica hanno conquistato l’accesso diretto alla semifinale per il titolo regionale. Questa mattina è intervenuto sulle frequenze di Lazio Style Radio proprio mister Bianchi:

“È un momento buono per questo gruppo, anzi direi un momento d’oro. I ragazzi sono cresciuti molto, stanno lavorando bene e facendo gli scongiuri speriamo vada bene anche la fase delle finali. Giocheremo la semifinale il 6 maggio tra le mura casalinghe essendoci classificati primi del girone ed andremo ad affrontare la vincente tra Lodigiani e Urbetevere. La semifinale sarà una partita secca,noi dobbiamo fare bene e volare in finale. I ragazzi non devono volare oltre con la testa, questa è la mia unica preoccupazione, prima pensiamo a fare bene la semifinale senza sottovalutarla, poi penseremo alla partita successiva. E’ indifferente chi passerà tra Lodigiani e Urbetevere, sono gli avversari che devono preoccuparsi, non certo noi, i miei ragazzi penseranno a fare il loro, poi se riusciranno a batterci gli faremo i complimenti, altrimenti…”

Nell’ultima giornata la Lazio ha battuto la Totti Soccer School 9-1 grazie alle reti di Portanova, Felici, Dutu, Napolitano, la doppietta di Mercuri e la tripletta di Nicodemo. Una vittoria rotonda per i biancocelesti nonostante i molteplici cambi di ruolo:

“Contro la Totti Soccer School i ragazzi sono scesi in campo ed hanno fatto girare palla molto bene, il risultato dimostra che la partita è sempre stata in mano nostra.  Ho ritrovato Lorenzo Nicodemo in vista delle fasi finali, cha messo a segno la sua tripletta e devo dire che ci è mancato molto. Questo ragazzo per quasi due mesi è rimasto fuori per un brutto infortunio al gomito. Sono felice per lui perché come è entrato ha trovato subito il gol. Il mio timore era che psicologicamente, con un gomito operato a 14 anni, potesse entrare timoroso ed  invece non ha avuto paura, fisicamente stava molto bene e si è buttato subito in mezzo alla mischia. Per quanto riguarda i cambi di ruoli stiamo cercando di abituare i ragazzi ad essere polivalenti, devono riuscire a coprire più ruoli possibile, vogliamo che riescano ad interscambiarsi, questo serve per la loro crescita. Devono essere in grado di giocare ovunque, in questo modo la squadra diventa imprendibile”.

Una squadra con numeri da capogioro, i Giovanissimi Fascia B Elite di mister Bianchi oltre ad essere la capolista e la squadra imbattuta, vantano di essere la miglior difesa con le 8 reti al passivo e il secondo miglior attacco con gli 86 gol realizzati:

“Il nostro compito, mio e dello staff, è quello di curare tutta la squadra in generale. Curiamo molto l’attacco perché siamo una squadra che gioca in avanti, giocando in maniera più offensiva diamo meno possibilità agli avversari di attaccarci. Se i ragazzi sanno muoversi bene in avanti, i pericoli in difesa sono sempre meno. I ragazzi si applicano molto su questo concetto e danno il loro massimo. Come si dice, nel calcio l’importante è fare un gol più dell’avversario. Noi siamo istruttori e dobbiamo far crescere questi ragazzi, dargli la mentalità e la voglia di vincere, sempre e comunque. Solo così possiamo sperare di mandare qualche ragazzo nelle sfere alte del calcio. Il nostro lavoro è  la loro crescita, altrimenti diventa tutto inutile”.