Volano le giovani aquile: vittorie per tutti! Per Primavera, Allievi e Giovanissimi Nazionali il sogno scudetto è sempre più vicino

Allievi Nazionali

Le giovani aquile di Primavera, Allievi e Giovanissimi Nazionali sono chiamate agli straordinari per accedere alle Final Eight scudetto, ma quando vengono chiamate in causa non possono far altro che spiegare le ali e volare più in alto degli avversari. Arrivano tre vittorie fondamentali per le categorie nazionali del Settore Giovanile che si trovano ad un passo dal far parte delle otto squadre più forti d’Italia per contendersi il tricolore.

La Primavera di Simone Inzaghi supera il primo turno dei play off battendo la Sampdoria 2-0 grazie al gol di Mattia Fiore ed al rigore realizzato da Franjo Prce. Una prestazione più che convincente per i biancocelesti che sfruttano al meglio quei pochi spazi concessi dai blucerchiati di Enrico Chiesa. Adesso, la squadra capitolina attende sabato 30 maggio allo stadio ‘Mirko Fersini’ di Formello il Palermo vittorioso sulla Juventus. Sono rimasti 90 minuti (tempi supplementari e calci di rigore permettendo) a distanziare la Lazio di mister Inzaghi dall’accesso dalle Final Eight.

Gli Allievi Nazionali di Daniele Franceschini staccano il pass per il secondo turno dei play off, tra le mura casalinghe del ‘Gentili’ la Lazio (miglior terza) vince 2-1 sull’Atalanta (seconda miglior quinta). Apre le danze Amarildo Sula, l’Atalanta pareggia, ma Alessandro Bellistri chiude i giochi per i biancocelesti. Dopo una fase iniziale di studio, inizia la vera sfida tra le due compagini: la Lazio prova a rendersi pericolosa con le punizioni di Cardoselli, Pedrazzini colpisce la traversa, Folorunsho ci prova dalla distanza, ma alla fine il gol dei biancocelesti arriva al 38′: Picozzi si invola sulla fascia sinistra ed arrivato sul fondo crossa in area per Sula che gonfia la rete per l’1-0. La reazione dell’Atalanta è immediata e due minuti più tardi aprofitta di una ripartenza in contropiede e Capone a tu per tu con Borrelli batte l’estremo difensore biancoceleste, le due squadre vanno a riposo sull’1-1. Nella ripresa i biancocelesti premono sull’acceleratore e si rendono pericolosi con un colpo di testa di Pedrazzini ma la conclusione finisce fuori di poco, mentre su un calcio di punizione dalla sinistra Cardoselli prova a calciare direttamente in porta il capitano biancoceleste, ma il portiere nerazzurro si salva in angolo. L’Atalanta ci prova, ma la squadra capitolina non concede spazi ed al 30′ mette fine al match: dalla bandierina Folorunsho calcia in area, Pedrazzini con un colpo di testa serve il neo entranto Bellistri che gonfia la rete per il 2-1. Ormai l’Atalanta accusa il colpo e sono i biancocelesti di mister Franceschini a tenere in mano le redini del gioco fino al triplice fischio finale. Un’ottima prova più che convincente da parte delle giovani aquile classe ’98 che battono l’Atalanta 2-1 ed accedono al secondo turno dei play off dove affrontano la Fiorentina, vittoriosa 4-0 sul Cesena. L’appuntamento con gli Allievi Nazionali biancocelesti è per domenica 31 maggio al campo ‘Gentili’ per la sfida contro i viola, anche per i ragazzi di mister Franceschini è l’ultimo step da superare per volare a Chianciano.

Fanno l’impresa i Giovanissimi Nazionali di Sebastiano Siviglia, la Lazio espugna lo stadio ‘Menti’ di Castellammare battendo di misura i padroni di casa della Juve Stabia e staccano il pass per gli ottavi di finale. I biancocelesti classe 2000 sono volati in terra campana partendo dallo 0-0 della partita d’andata, si preannunciava una sfida tutt’altro che semplice contro le vespe che avevano terminato la Regular Season al primo posto della classifica, mentre la Lazio quarta, ma il cuore e la grinta delle giovani aquile ha avuto la meglio sulla fisicità degli avversari. I biancocelesti non hanno la minima intenzione di terminare anticipatamente la stagione e mettono in scena una prestazione maiuscola. Fin da subito si vede la determinazione della Lazio nel cercare il gol, la rete arriva al 25′ con una bella azione personale di Lucio Pace che serve l’assist perfetto per Tommaso Gargano e l’attaccante biancoceleste gonfia la rete per l’1-0. I padroni di casa provano a riprendere in mano le partita, ma la Lazio in difesa non concede spazi fino al triplice fischio finale. I Giovanissimi Nazionali di mister Siviglia staccano così il pass per gli ottavi di finale dove ad attenderli ci sono le due sfide (andata e ritorno) con l’Inter, che dopo il 2-2 dell’andata, oggi ha battuto il Cesena 6-0. Le Final Eight di Chianciano distano dai Giovanissimi Nazionali 180 minuti, c’è bisogno di un ultimo sforzo per volare verso un’impresa ancora più grande di quella realizzata oggi.

Tre vittorie importanti e grandi soddisfazioni per le nostre giovani aquile impegnate in questo weekend, ed il fine settimana prossimo sarà altrettanto entusiasmante ancora una volta in compagnia di Primavera, Allievi e Giovanisismi Nazionali per l’ultimo step verso il sogno scudetto.

Valentina Zampilli