UNDER 21 – L’Italia vola ai quarti, molti azzurrini ben noti a Bianchessi

Nella serata di ieri, a Maribor, contro i padroni di casa della Slovenia, la Nazionale Italiana Under 21 del CT Nicolato ha disputato una prestazione maiuscola, segnando quattro reti e qualificandosi per i quarti dell’Europeo UEFA Under 21. Gli Azzurrini erano artefici del proprio destino e non hanno fallito l’obiettivo. Maggiore e Raspadori firmano i primi due gol, chiude il conto Cutrone con una doppietta, fallendo anche un calcio di rigore.

Un’Italia ben nota a Mauro Bianchessi,  attuale Responsabile del Settore Giovanile della Lazio. L’ex Milan, ieri sera, ha visto schierati in campo da Nicolato ben cinque undicesimi di giocatori cresciuti proprio nella cantera rossonera, provenienti dal minuzioso lavoro di scouting di Bianchessi. Il capitano, nonché grande protagonista della serata Patrick Cutrone, i centrocampisti Tommaso Pobega e Giulio Maggiore (anche se solamente per pochi mesi nel Settore Giovanile del Milan ndr) e il difensore Raoul Bellanova, mentre in panchina erano presenti anche  il portiere Alessandro Plizzari e Lorenzo  Colombo. Quest’ultimo il più giovane della spedizione azzurra, attaccante classe 2002 cresciuto con la maglia rossonera. Un giocatore che negli ultimi mesi è stato sotto i riflettori, nella prima parte di questa stagione si è reso protagonista proprio con il Milan in Europa League ed in campionato, mentre da gennaio è stato girato in prestito alla Cremonese dove solamente una settimana fa ha trovato il suo primo gol nella serie cadetta. Nella partita contro la Slovenia è arrivata una grande soddisfazione personale per il ‘baby’ Colombo, esordio  azzurro nella categoria Under 21. L’attaccante con il numero 9 dietro le spalle si è fatto valere dal 75′ sfiorando addirittura la rete del 5-0  nei minuti finali del match.

Per l’Italia di Paolo Nicolato è una serata da incorniciare, ma la gioia arriva anche per l’attuale Responsabile della Lazio, alcuni dei suoi giocatori portano in alto l’Italia e la fanno volare ai quarti di finale dell’Europeo Under 21. La successiva fase ad eliminazione diretta è in programma dal 31 maggio al 6 giugno quando a Lubiana (Slovenia) gli azzurrini sfideranno la prima classificata del Gruppo D [una tra Portogallo, Croazia e Svizzera] e chissà che non vedremo ancora protagonisti altri giovani ‘targati’ Bianchessi.

Valentina Zampilli

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.