UNDER 17 – Alla Lazio manca la giusta aggressività, è il Cesena ad espugnare il ‘Gentili’

under 17

Prima partita casalinga per l’Under 17 di Michele Santoni che dopo il 2-2 di Bologna e dopo la settimana di stop (la partita con l’Atalanta è stata spostata al 7 ottobre) tornano in campo per cercare di agguantare i primi tre punti della stagione, ma purtroppo quest’oggi è il Cesena ad avere la meglio sulla squadra capitolina, sono gli avversari ad uscire dal ‘Gentili’ con la vittoria di 3-1.

Partono subito bene gli ospiti che dopo appena 4′ trovano il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Andreoli di testa gonfia la rete per l’1-0. Lazio subito costretta ad inseguire, prova il tiro Colarieti dal vertice destro dell’area, ma  il numero uno avversario non si lascia sorprendere. I biancocelesti provano ad agguantare il pareggio, al 23′ Spurio sfiora il secondo palo, ma finisce fuori di pochissimo. Poco dopo è Portanova a saltare gli avversari e servire un ghiotto pallone al solito Spurio, ma il portiere respinge la conclusione. Il gol è nell’aria ed al 28′ arriva il pareggio: un veloce scambio tra Miceli e Colarieti permette a quest’ultimo di calciare di potenza in diagonale, palla che si incassa con precisione dentro la rete ed è 1-1. I biancocelesti non hanno neanche il tempo di esultare che le gioie vengono subito spente dal Cesena, una punizione magistrale di Salcuni si infila sotto l’incrocio dei pali per il 2-1 e termina così il primo tempo.

Nella ripresa la Lazio sembra scendere in campo più determinata, ma sotto porta mancano la giusta cattiveria agonistica e precisione, complice anche una buona retroguardia avversaria. Mentre le giovani aquile fanno fatica a gonfiare la rete, per il Cesena sembra assai facile ed arriva anche il terzo gol: al 10′ sugli sviluppi di una rimessa laterale Farabegoli mette a segno il tap in vincente per il 3-1. Mentre i ragazzi di mister Santoni continuano a far fatica nell’area avversaria, il Cesena sfiora il quarto gol, ma Alia si fa trovare pronto e respinge ogni pericolo. La partita prosegue verso il finale ma il pressing biancoceleste è sterile, il match termina 3-1 in favore del Cesena. Una Lazio che mantiene il possesso palla, ma che nell’ultimo passaggio fa troppa fatica e paga caro i tre calci piazzati dai quali sono arrivati i gol. Nella terza giornata di campionato i ragazzi di mister Santoni continuano rimanere fermi ad un punto in classifica (con una partita in meno), e domenica prossima saranno impegnati nella delicata trasferta sul campo del Milan.

LAZIO: Alia, Spiezio, Certini, Petroselli, Pellacani (8′st Kokali), Colarieti (24’st Rezzi), Spurio, Portanova, Fontana (14′st Ferrini), Miceli, Spizzichino (8′st Romani). A disp: Macci, De Cosmi, Paglia, Frattesi.  All: Santoni.

Valentina Zampilli