UNDER 15 – La Lazio vola e difende il podio, alle aquile basta Lo Monaco!

Dopo la sosta natalizia riprende il campionato nazionale Under 15.
È subito big match per le aquile classe 2008 di Simone Gonini, la Lazio dal suo terzo posto della classifica ospita il Palermo, quarta forza del campionato dietro di 5 lunghezze. È la Lazio di mister Gonini ad avere la meglio e volare ad ali spiegate, ai biancocelesti basta la rete di Lo Monaco per imporsi sugli avversari e difendere il podio.

Lazio subito pericolosa al 2′ punizione centrale dai 30 metri affidata a Lo Monaco, il portiere rosanero si salva in angolo. Al 5′ i capitolini si guadagnano un calcio di rigore con Saitta, sul dischetto Zangari, ma il numero uno siciliano para e lascia il risultato sullo 0-0. Ritmi alti, entrambe le squadre cercano di rendersi pericolose, ma nessuna delle due riesce a trovare il gol. La Lazio approfitta di due calci d’angolo, ma nulla di fatto. Alla mezz’ora è Zangari in rovesciata ad inquadrare lo specchio della porta, ma Florulli blocca la sfera. Tre minuti più tardi Polinari si guadagna un calcio di punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore. Lo Monaco sulla sfera pennella perfettamente la traiettoria sul primo palo e la infila alle spalle del portiere portando la Lazio in vantaggio. Al 40′ biancocelesti spreconi, Saitta serve Polinari ad un passo dalla porta, ma il numero 9 capitolino la manda fuori. La prima frazione di gioco termina con la Lazio in vantaggio 1a0 sul Palermo. Ad inizio ripresa i siciliani cercano il pareggio, ma Russo attento difende la porta biancoceleste. Al 15′ il Palermo sfrutta una ripartenza su un calcio piazzato dei padroni di casa, bravissimo Papandrea a fermare il giocatore rosanero. Al 30′ le aquile sfiorano il raddoppio, punizione dalla sinistra affidata al neoentrato De Fraia, é il palo a negare la gioia del gol al giocatore biancoceleste. I ritmi alti, le sostituzioni ed il nervosismo in campo spezzettato la partita. Proprio sul finale, il Palermo non riesce ad acciuffare il pari, Ciani ad un passo dalla porta calcia fuori e si salva la Lazio. Al triplice fischio finale è festa al ‘Green Club’ Lazio batte Palermo 1 a 0 grazie ad una buona prestazione  della squadra di capitan Ciucci e soprattutto grazie alla determinazione messa in campo.

Il prossimo appuntamento dei biancocelesti è fissato per domenica 29 gennaio, Lazio impegnata sul campo della Salernitana.

Valentina Zampilli

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.