UNDER 14 Pro – Né vincitori né vinti, il derby termina in parità!

Terza giornata del girone di ritorno del campionato nazionale Under 14 Pro ed in quel di Trigoria va in scena lo scontro al vertice tra la capolista Lazio e la Roma dietro di soli tre punti. Le aquile di mister Gonini si sono già imposte contro i lupacchiotti di Rubinacci nel derby d’andata, terminato 3-2, e nella finale del torneo Halima Haider conclusa 2-0.

Questo pomeriggio in palio la posta è ben diversa, da una parte i biancocelesti vogliono mantenere l’imbattibilitá e la striscia positiva di sole vittorie conquistata fin qui, mentre i giallorossi hanno intenzione di acciuffare la Lazio al primo posto, ma al triplice fischio finale non ci sono né vincitori né vinti. Il derby tra Lazio e Roma termina 1-1, al gol di Serra risponde Nardozi e le due compagini capitoline dividono la posta in palio.

Pronti, via e sono le aquile di mister Gonini a partite meglio, dopo neanche due giri di lancette la Lazio passa in vantaggio. Il capitano Michele Ercoli dal vertice sinistro dell’area di rigire crossa al centro, Serra il più alto in elevazione con un colpo di testa preciso spedisce la sfera in fondo al sacco. La Roma risponde presente quattro minuti più tardi con Nardozi che con un perfetto diagonale batte Renzetti ed è 1-1. La Lazio non rimane a guardare all’11 prova la conclusione dalla distanza Silvestri, ma il tiro termina di un soffio a lato. Le occasioni proseguono su entrambi i fronti. Sono i padroni di casa a rendersi pericolosi su un calcio di punizione, la barriera biancoceleste si apre e Renzetti attento devia la conclusione in angolo. I giallorossi continuano a cercare il gol del vantaggio sui calci piazzati, ma la retroguardia laziale attenta non concede nulla. La prima frazione di gioco termina 1-1. La ripresa prosegue sulla falsa riga del primo tempo. La Lazio parte con il piede sull’acceleratore e dopo 60 secondi è Ercoli a cercare la porta, ma il tiro viene bloccato facilmente da De Franceschi. I giallorossi sfiorano il gol con Belmonte, la conclusione del numero 11 giallorosso termina di pochissimo a lato. La Lazio risponde con Ferrari che dai 25 metri prova il tiro, ma il difensore non inquadra lo specchio della porta. Sono ancora i biancocelesti di mister Gonini a cercare il gol della vittoria, Marinaj scappa palla al piede, ma il difensore giallorosso al limite del’area intercetta il tiro ed allontana ogni pericolo. È ancora lo stesso numero 11 biancoceleste a racimolare le ultime energie per impensierire la retroguardia avversaria, si accentra e prova la conclusione a rete che termina a lato di un soffio. Nei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara tremano entrambe le squadre, prima è la Lazio sugli sviluppi di un calcio d’angolo a preoccupare i padroni di casa, la conclusione bloccata  a terra dal portiere sembrava aver superato la linea di porta, ma per l’arbitro non è entrata. Subito dopo è la Roma a ripartire con Belmonte che cerca disperatamente il gol che regalerebbe la vittoria ai giallorossi, ma un attento Ferrari allontana ogni pericolo. 

Al triplice fischio finale Roma-Lazio termina 1-1, la rete di Serra non basta ai biancocelesti per fare bottino pieno. Le aquile classe 2006 continuano a rimanere imbattute e dopo 30 giornate (tra campionato regionale e campionato nazionale) subiscono il loro primo pareggio stagionale. La Lazio rallenta, ma non viene fermata continuando così a mantenere il primo posto della classifica tenendo la Roma alle dovute distanze.

Valentina Zampilli

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge