Tre giovani aquile volano in Europa con ‘i grandi’. Capitan Armini, Alia e Rezzi chiamati da mister Inzaghi


La squadra biancoceleste di Simone Inzaghi ha già staccato il pass per i sedicesimi di Europa League con due turni d’anticipo, Lazio ed Eintracht Francoforte si giocano il primato del girone H, mentre già sono fuori dai giochi l’Olympique Marsiglia e l’Apollon Limassol. Sono due le sfide da disputare per chiudere la fase a gironi, le aquile se la vedranno con l’Apollon Limassol e l’Eintracht Francoforte, partite in programma rispettivamente il 29 Novembre ed il 13 Dicembre. Con il passaggio del turno già acquisito, mister Inzaghi ha la possibilità di dar respiro alle colonne portanti della squadra ed effettuare il turn over, una grande chance per alcuni giovani, come Alessandro Rossi che potrebbe trovare il suo esordio stagionale o Alessandro Murgia potrebbe aumentare il minutaggio.

Nella giornata odierna la squadra di mister Inzaghi parte alla volta di Cipro, domani alle ore 21 la Lazio affronta i padroni di casa ed il tecnico biancoceleste lascia nella Capitale diversi giocatori regalando la convocazione a ben tre Primavera, più precisamente Armini, Alia e Rezzi.

Per il capitano Nicolò Armini è la seconda chiamata con la Prima Squadra. Poco più di un anno fa il difensore classe 2001 aveva preso parte alla spedizione belga per la sfida contro lo Zulte Waregem, persa dalla Lazio 2-3, solamente panchina per il giovane difensore, ma una grande emozione e soddisfazione messa nel proprio bagaglio. Dodici mesi dopo il gioiellino biancoceleste brucia ancora le tappe e risponde di nuovo presente alla chiamata con i ‘grandi’,inoltre, vanta ancora oggi di essere il più giovane della spedizione. Vista la matematica qualificazione già conquistata, chissà che Armini non possa scrivere un nuovo record trovando addirittura l’esordio. Uno dei pochi giocatori che ha fatto tutta la trafila nel Settore Giovanile della Lazio fino ad arrivare alla Prima Squadra. Un sogno chiamato ‘esordio’ per un giocatore dal futuro biancoceleste?

Marco Alia, portiere classe 2000, laziale fin da piccolo, ha iniziato a tirare i primi calci ad un pallone indossando la maglia della Lazio come tifoso, per poi iniziare a difenderla sul campo dall’estate del 2015. Il club di Formello preleva il portiere dalla Nuova Tor Tre Teste, il numero uno arriva nella la categoria Under  17 sotto età insieme ai ragazzi classe ’99. L’estremo difensore inizia il suo percorso nella Prima Squadra della Capitale con il centrocampista Edoardo Rezzi (classe ’99) arrivato nella stessa estate dal Futbolclub. I due ragazzi crescono nella ex categoria Allievi Nazionali fino ad arrivare in Primavera, l’attuale stagione è la quarta con l’aquila sul petto. Protagonisti nel campionato Primavera, insieme al capitano Armini, una squadra che vola e lotta ogni volta per riconquistare la categoria superiore. La squadra di mister Bonacina vanta del primato in classifica e risulta essere ancora imbattuta dopo sette vittorie ed un pareggio. Lasciando da parte per due giorni il campionato Primavera, Nicolò Armini, Marco Alia ed Edoardo Rezzi assaporano l’aria della Prima Squadra. Tre giovani aquile che sono pronte a respirare il calcio dei grandi, oltretutto su un palcoscenico europeo. Apollon Limassol-Lazio, una sfida dalle mille emozioni per tre giovani.

Grandi soddisfazioni, piccole aquile crescono…

Valentina Zampilli

© RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge