Michele Riosa, scartato dalla Roma rinasce alla Lazio e fa volare le aquile a suon di gol

Michele Riosa, un altro giocatore dell’era Bianchessi che cambia sponda del Tevere ed arriva a vestire la maglia biancoceleste. L’attaccante classe 2003 milita nelle file della Roma fino al campionato dei Giovanissimi Provinciali, poi viene scartato quando sarebbe dovuto approdare nella prima vera squadra agonistica, ovvero quella dei Giovanissimi Fascia B Elite (attuale Under 14 – Regionale Elite ndr). L’Urbetevere non si lascia scappare il giocatore assicurandosi le prestazioni del ragazzo che non delude le aspettative. Riosa milita nel club di via della Pisana per ben due stagioni, nel primo anno chiude il campionato dei Giovanissimi Fascia B Elite al secondo posto perdendo proprio la finale contro i giallorossi, mentre nella passata stagione nel campionato dei Giovanissimi Elite perde in semifinale contro il Tor di Quinto, ma arriva la grande soddisfazione ovvero quella di vincere il prestigioso Trofeo ‘Beppe Viola’. Due stagioni con la maglia gialloblu e tanti gol, le prestazioni di Riosa non passano inosservate al Responsabile del Settore Giovanile biancoceleste che si assicura le prestazioni del ragazzo nell’estate 2018. A Luglio, il numero uno della cantera biancoceleste porta il neo aquilotto in quel di Formello ed ancora oggi Bianchessi dichiara:

“Non so e non capisco come un giocatore come lui abbia giocato fin’ora nei dilettanti, poiché è un attaccante con caratteristiche che non vedevo da molto tempo. Molti lo hanno scartato, in primis la Roma, anche alcuni nostri addetti ai lavori, ma per me è forte e solo il campo dirà chi avrà ragione.”

L’attaccate dell’Under 16 di Marco Alboni non delude le aspettative e la fiducia che Bianchessi ed il mister hanno riposto in lui e ripaga tutti a suon di gol. Sono ben 9 le reti messe a segno da Michele Riosa, l’ultima tripletta arrivata proprio nella sfida di ieri contro il Torino, partita terminata con la vittoria dei biancocelesti 3-2. Michele Riosa e Mirko Mancino, dopo 11 giornate di campionato vantano di essere i capocannonieri della squadra, una coppia del gol devastate per le difese avversarie che riesce a prendere per mano il gruppo classe 2003 e farlo volare al secondo posto della classifica a suon di gol. Una coppia di attaccanti scartata dai dirimpettai, oltretutto cambiando reparto ma non categoria, si aggiunge alla lista anche il centrocampista Mirco Ferrante. Per lui un ritorno nella Prima Squadra della Capitale dopo 4 anni trascorsi in quel di Trigoria, ma come canta Antonello Venditti ‘certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano’, ma questa volta si torna ad indossare l’aquila sul petto. Tre giocatori arrivati alla Lazio nella sessione estiva del calciomercato, protagonisti indiscussi dell’Under 16 biancoceleste. Tutto sommato, l’occhio attento di Mauro Bianchessi non ha sbagliato e vince l’ennesimo derby lontano dal campo. La rotta si è invertita… Dall’altra parte sono avvisati!

Valentina Zampilli

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata.