IL SABATO – Nel giorno del compleanno della Lazio le giovani aquile non sbagliano, tutti calano i tris!

Giovanissimi Fascia B Elite

Il 9 Gennaio è una data storica per la Prima Squadra della Capitale che quest’oggi compie 116 anni e proprio nel giorno del compleanno della gloriosa società biancoceleste, le giovani aquile non possono sbagliare e collezionano solamente vittorie, calando molteplici tris. Si aggiudicano lo scontro con la capolista Frosinone i Giovanissimi Fascia B Elite di Mauro Girini per 3-0,  anche per i Giovanissimi Provinciali Fascia B di Emiliano Leva è 3 a 0 contro il Futbloclub, chiudono il sabato i Giovanissimi Provinciali Fascia B di Alessandro Iannuzzi battendo i padroni di casa della Romulea 3-1. Hanno riposato i Giovanissimi Provinciali di Mario Menasci, mentre  i complimenti vanno fatti anche alla Primavera di Simone Inzaghi che nei quarti di Coppa Italia di categoria ha battuto il Palermo 1-0 grazie alla rete di Aimone Calì ed ha staccato il pass per la semifinale dove affronterà l’Inter, le giovani aquile per il terzo anno consecutivo si trovano tra le prime quattro squadre d’Italia.

Guardiamo nel dettaglio le varie categorie:

GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE – Solamente quattro giorni fa si è concluso il Torneo Halima Haider, i ragazzi di mister Girini hanno recuperato tutte le energie possibili e si son fatti trovare pronti per lo scontro diretto con il Frosinone che occupava la prima posizione del girone, mentre la Lazio si trovava in terza posizione. Una partita che si preannunciava combattuta ma sono subito i biancocelesti a prendere in mano le redini del match. Purtroppo al 13′ mister Girini deve effettuare la prima sostituzione, il capitano Franco a seguito di un contrasto rimane a terra ed è costretto a lasciare il terreno di gioco accompagnato dallo staff sanitario biancoceleste, al suo posto entra Cornacchia. Le giovani aquile classe 2002 trovano le rete del vantaggio al 18′ con il difensore centrale Pingitore che sugli sviluppi di un calcio piazzato la spedisce in fondo al sacco per l’1-0, realizzando così il suo primo gol della stagione. Nell’ultimo minuto del primo tempo arriva una ghiotta occasione per il Frosinone, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dalla distanza ravvicinata un giocatore gialloazzurro prova il tiro di potenza, ma viene murato da un suo stesso compagno. La ripresa è a tinte biancocelesti: al 14′ Orlandi con freddezza realizza un calcio di rigore per il 2-0, i ragazzi di Girini gestiscono al meglio il vantaggio, mentre il Frosinone non trova la reazioni ed a stento riesce ad arrivare dalle parti di Conforti. Al 27′ le giovani aquile classe 2002 chiudono il match per il definitivo 3-0, è ancora il ‘piccolo’ attaccante Andrea Orlandi a siglare la sua doppietta personale. La Lazio batte la capolista Frosinone e guadagna un punto in classifica andandosi a piazzare al secondo posto a pari punti proprio con il Frosinone e l’Urbetevere, mentre davanti a tutti di un solo punto si trova la Lodigiani, quest’oggi vittoriosa in rimonta sulla Vigor Perconti. A conclusione della 12^ giornata di campionato, i ragazzi di mister Girini approfittano della sconfitta della Roma (inserita nel girone A) e vantano di essere la miglior difesa della categoria con le soli 5 reti subite, subito dietro si trovano i giallorossi con 6.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI – Dopo la vittoria in rimonta contro il Centro Calcio Rossonero, questa settimana è il turno di riposo per i ragazzi classe 2002 e 2003 di Mario Menasci. I biancocelesti torneranno in campo il prossimo weekend per la sfida contro il Racing Club.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI FASCIA B girone I – Dopo la sosta natalizia tornano in campo i ragazzi classe 2003 di Emiliano Leva e lo fanno in grande stile, la Lazio batte il Futbolclub 3-0. Apre le marcature Tare al 19′ del primo tempo per l’1-0. Nella ripresa dopo 5′ ci pensa il neoentrato Ferramisco a siglare il gol del raddoppio, uscito prima della conclusione della sfida per un infortunio, mentre chiude i giochi tre minuti più tardi Santilli per il definitivo 3-0. Conquistano la vittoria nella prima partita del nuovo anno i ragazzi di mister Leva e continuano a mantenersi nei piani alti della classifica.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI FASCIA B girone N – 10 vittorie su 10 per i giovani aquilotti classe 2003 di Alessandro Iannuzzi che espugnano il campo della Romulea 3-1. I biancocelesti passano in vantaggio dopo appena tre giri d’orologio grazie ad una rete di Malito che bagna il suo esordio con il gol (ha dovuto attendere il compimento dei 12 anni), mentre al 21′ Peres realizza il tiro dal dischetto per il 2-0. La Romulea risponde presente al 30′ del primo tempo, anche per i padroni di casa viene concretizzato un calcio di rigore ed accorciano così le distanze. Quando la partita sembra giunta al termine, a due minuti dalla fine ci pensa Manzo a chiudere i giochi per il definitivo 3-1. 10 vittorie in altrettante giornate di campionato per i ragazzi di mister Iannuzzi che occupano la prima posizione a punteggio pieno e per chiudere in bellezza il girone d’andata, la prossima settimana, ci sarà la sfida con la Roma.

9 Gennaio 2016, un sabato brillante per le Giovani Aquile scese in campo. La Lazio vola!

Valentina Zampilli