LA DOMENICA – La doppia faccia della medaglia: cala il poker l’Under 15, mentre l’Under 17 ne prende quattro

Under 17

Il sabato si era concluso con solamente vittorie e con la particolare ricorrenza del numero 3, in questa domenica ricorre il numero quattro ma purtroppo c’è la doppia faccia della medaglia: l’Under 15 di mister Ruggeri dopo esser passata in svantaggio rimonta e vince 4-1 sul campo della Virtus Lanciano, mentre l’Under 17 di Michele Santoni dopo esser passata in vantaggio cede al Bologna per il definito 1-4. Guardiamo nel dettaglio le categorie:

UNDER 15 – I ragazzi classe 2001 e 2002 di Paolo Ruggeri si lasciano presto alle spalle la sconfitta in finale nel Memorial Porcelli e si rituffano subito in campionato. Il tecnico biancoceleste effettua dei cambiamenti nell’undici che scende in campo: dal primo minuto troviamo nella linea difensiva Chilà (rientrato dall’infortunio) e Marini in supporto dei soliti Mengoni ed Armini, mentre nella mediana si rivede Kammou affiancato da Spoletini e Francucci, il tridente d’attacco è formato da Putti, Del Mastro ed Adusa. Un primo tempo sottotono per la squadra capitolina che stenta ad entrare in partita e dopo 13′ si trova sotto di un gol, sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi, sono poche le occasioni biancocelesti che si divorano i gol, ma termina così il primo tempo. Nella ripresa scende in campo una Lazio più motivata e determinata, dopo due giri d’orologio il capitano Armini serve Adusa che dopo essersi fatto l’intera corsia laterale gonfia la rete per il pari. All’11’ arriva il gol del raddoppio che porta la firma di Del Mastro, mentre al 19′ è ancora Adusa a battere il numero uno locale per il 3-1. Quando la partita sembrava giunta a conclusione, il direttore di gara concede ben sei minuti di recupero ed al secondo minuto il neoentrato Picchi chiude le marcature per il definitivo 4-1 spedendo la sfera in fondo al sacco nel giorno del suo 14° compleanno. I ragazzi di mister Ruggeri hanno saputo reagire al momentaneo svantaggio, ma serve più cattiveria agonstica fin dal principio, intanto iniziano il girone di ritorno con la conquista di altri tre punti che gli permettono di mantenere il terzo punto della classifica.

UNDER 17 – Quella vista oggi al campo ‘Gentili’ nella sfida contro il Bologna è stata la peggior Lazio della stagione. I ragazzi classe ’99 e 2000 di mister Santoni ci avevano abituato a buone prestazioni anche se con risultati altalenanti, purtroppo quest’oggi non si è vista nè la prestazione e di conseguenza è arrivato un risultato pesante per le giovani aquile: la Lazio perde 4-1 contro i rossoblu. Mister Santoni deve sopperire alle due assenze pesanti della linea difensiva Certini e Spiezio e scende in campo con Alia tra i pali, De Cosmi e Pellacani sulle fasce, la coppia centrale difensiva è formata da Kokali e Petroselli, a centrocampo i soliti Colarieti, Miceli e Portanova, mentre il tridente d’attacco è formato da Spurio, Fontana e Rezzi. La Lazio come di consueto scende in campo con quattro giocatori classe 2000, mentre il Bologna ne ha solamente uno negli undici titolari. I biancocelesti passano in vantaggio al 5′: Rezzi prova il tiro, il portiere respinge e Portanva di tap in gonfia la rete per l’1-0, sembrava una partita messa in discesa per la squadra capitolina ed invece al 15′ il Bologna trova subito il pareggio, complice un’uscita azzardata dell’estremo difensore biancoceleste che lascia la porta sguarnita facilitando l’avversario a gonfiare la rete per l’1-1. La Lazio entra in confusione, i ragazzi di Magnani sfiorano il gol del raddoppio, a porta vuota la sfera finisce fuori di un soffio. Nella ripresa dopo appena 2′ gli ospiti trovano il gol del 2-1: l’attaccante rossoblu lasciato tutto solo davanti la porta batte Alia. Al 10′ il Bologna conquista una punizione dentro l’area di rigore, la barriera mura ma devia in angolo, un minuto più tardi gli avversari calano il tris. Nonostante i cambi di mister Santoni, oggi i biancocelesti commettono troppi errori individuali e non riescono a prendere in mano le redini della sfida, lasciandoci un lontano ricorda del buon gioco e della collettività vista nel girone d’andata. Il Bologna approfitta di questa confusione ed alla mezz’ora cala il poker. Nei minuti di recupero, il numero 9 avversario viene spedito sotto la doccia anzitempo, ma ormai non c’è più nulla da fare, la Lazio perde contro il Bologna 4-1. I biancocelesti soffrono la fisicità del Bologna, ma si rendono colpevoli di questa pesante sconfitta dopo esser tornati dalla sosta natalizia abbassando troppo la concentrazione e pagandone caro il prezzo. Domenica prossima la Lazio sarà ospite della capolista Atalanta, una sfida ostica, ma bisogna cambiare subito la rotta, nel girone di ritorno non è concesso sbagliare se si vuole agganciare la zona play off.

Una domenica dalla doppia faccia della medaglia, si conclude comunque in maniera positiva il weekend che si è diviso tra sabato 9 e domenica 10 gennaio dove arrivano 4 vittorie, mentre l’unica sconfitta arriva dall’Under 17.

Valentina Zampilli