PRIMAVERA – Ancora tanti nodi da sciogliere, una sola certezza: si riparte ‘dai capitani’

Ormai son terminati i campionati da tempo, anche quelli del Settore Giovanile, e la Prima Squadra della Capitale, così come tutte, è un cantiere work in progress in vista della prossima stagione. Dai piccoli ai grandi, la Lazio ha già dato conferme soprattutto per quanto riguarda il Settore Giovanile gestito dal Responsabile Mauro Bianchessi; ormai già da diverse settimane è stato ufficializzato l’organigramma delle categorie agonistiche, tra conferme e risalite, gli staff delle squadre fino all’Under 17 sono pronti, bisogna solamente attendere i colpi di mercato ai quali ci ha abituato il numero uno della cantera capitolina. Per quanto riguarda i grandi della Prima Squadra continuano sotto la guida di mister Inzaghi, ma… La Primavera?

La squadra Under 19 biancoceleste, quella più a ridosso del calcio dei grandi dove sognano tutti di arrivare, è ancora tutta da scoprire. La squadra di Armini e co., dopo un anno di passaggio nel campionato Primavera 2, è riuscita a conquistare la promozione nel campionato 1 passando attraverso i playoff. Nonostante l’obiettivo raggiunto, cambia la guida della squadra, Valter Bonacina con contratto in scadenza il 30 giugno, già si trova lontano dal quartier generale di Formello, non sarà lui a sedersi sulla panchina nella prossima stagione. Sono molteplici i nomi che si rincorrono, ma per il momento, il DS Igli Tare, è sotto di lui la gestione della Primavera, ancora non ha deciso e non lascia trapelare nulla. Sarà Siviglia? Brocchi? Saurini? È una domanda alla quale ancora non sappiamo rispondere e non si sa quanto si dovrà attendere. Non è l’unico nodo da sciogliere, la FIGC ancora non ha dato notizie sulle eventuali riforme dei fuoriquota, quindi il mercato in uscita è momentaneamente congelato,  però in tutto questo caos c’è una certezza: la Primavera riparte dai suoi capitani, Nicolò Armini e Damiano Franco.

Il primo è ormai noto a tutti, il gioiellino biancoceleste è stato blindato dal club capitolino già da tempo. In questa stagione Armini non ha collezionato solamente gioie, ma purtroppo anche il suo primo stopddella carriera che lo ha tenuto lontano dal campo per tre mesi, ma nonostante ciò sono arrivate grandi soddisfazioni per il ragazzo di Marino. Il difensore centrale classe 2001 ha trovato il suo esordio nel calcio dei grandi calcando prima il palcoscenico dell’Europa League nella trasferta contro l’Apollon Limassol, per poi trovare l’esordio anche in Serie A, quando con  freddezza e carattere, è entrato per quasi un tempo tra le mura casalinghe dell’Olimpico nella partita contro il Bologna, il numero 31 sfiora addirittura l’assist per Ciro Immobile colpendo subito l’attenzione del popolo laziale. Il capitano della Primavera biancoceleste è la certezza della squadra, sarà sicuramente uno dei protagonisti dell’annata che si appresta ad iniziare, ma… Arriva un’altra certezza di nome Damiano Franco. Un altro difensore centrale, questa volta classe 2002, è il ragazzo di maggiore spicco dell’annata biancoceleste, leader della squadra fin da piccolo, ha guidato il gruppo con la fascia da capitano al braccio portandola a sfiorare il titolo regionale Under 14, per poi far tornare la Lazio nelle 8 squadre più forti d’Italia la scorsa stagione nel campionato Under 16. Nell’annata che si è conclusa, Franco ha iniziato la stagione con il piede sbagliato tra squalifiche e un infortunio al ginocchio, mezza  stagione di sofferenza vissuta dalla tribuna, ma al giro di boa, è rientrato e si è ripreso tutto con gli interessi. Nel mese di Gennaio capitan Franco torna in campo e lo fa da protagonista, trascinando la squadra a suon di gol, un difensore centrale insolito visto che ha concluso come capocannoniere della squadra a pari reti con il centrocampista Bertini. Gol che non sono bastati per acciuffare i playoff, la Lazio ha chiuso al sesto posto della classifica, vedendo sfumare la Post Season per un soffio. Eppure, per il giovane difensore soprattutto nel finale della stagione arriva una grande soddisfazione, Damiano risposto presente alla chiamata della Primavera, allenandosi in pianta stabile con i più grandi, collezionando qualche panchina, non trovando però l’esordio. La gioia più grande arriva con la chiamata di mister Inzaghi per salire ad allenarsi con Acerbi e co. respirando così l’aria dei grandi. Il difensore con il vizio del gol è pronto a prendersi un posto da titolare e rendersi protagonista nel campionato Primavera 1 vicino a capitan Armini. Fisicità, precisione magistrale, determinazione e fiuto del gol, una coppia di ferro per la Prima Squadra della Capitale.

Ad un mese dall’avvio della nuova stagione, l’Under 19 biancoceleste è un cantiere in stand by, in attesa delle decisioni del DS Tare, tra conferme e riforme, ma soprattutto in attesa di una allenatore. L‘unica certezza della prossima Primavera è questa, la Lazio riparte dai suoi capitani. Nicolò Armini e Damiano Franco, uno vicino all’altro, un veterano della categoria ed un giovane ‘apprendista’, insieme per far volare l’aquila che portano sul petto da circa un decennio, quella gloriosa maglia con la quale sono cresciuti entrambi. 

Valentina Zampilli

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.