L’Under 15 pareggia con il Pescara, striscia negativa per l’Under 17 che perde con il Milan

Under 15

Una domenica non tra le più brillanti per il Settore Giovanile biancoceleste: l’Under 15 di mister Ruggeri pareggia in casa nel big match contro il Pescara, mentre l’Under 17 di Santoni esce sconfitta dalla sfida contro il Milan.

UNDER 15 – Partiamo dalla nota più lieve di questa giornata, dall’Under 15 di Paolo Ruggeri. Le giovani aquile classe 2001 e 2002 arrivano alla terza giornata di campionato con il punteggio pieno, lo stesso vale per gli avversari del Pescara. Una sfida che già dall’inizio si preannuncia entusiasmante e non delude le aspettative. Parte subito bene la squadra capitolina che prova a farsi vedere dalle parti del numero uno avversario, ma il risultato rimane invariato. Il Pescara non rimane a guardare e prova a sfruttare un calcio d’angolo, ma l’intervento magistrale del terzino Siclari sulla linea lascia la porta biancoceleste inviolata. Una partita combattuta tra le due compagini che si danno filo da torcere, l’ultima azione del primo tempo porta la firma di Putti che di potenza prova il tiro ma il portiere si salva in angolo ed il risultato rimane fermo sullo 0-0. Nella ripresa i ritmi non calano, la Lazio si fa vedere con Picchi che con un colpo di testa sfiora l’incrocio dei pali, il gol arriva poco dopo. Al 9′ Spoletini direttamente da calcio d’angolo con una conclusione maiuscola spedisce la sfera dentro il sacco ed è 1-0 in favore dei padroni di casa. Poco dopo è ancora la Lazio a farsi vedere ed a sfiorare il gol del raddoppio: Kammou parte in contropiede e serve un assist al bacio per Nicodemo che aggancia bene, ma al momento del tiro è impreciso e la palla finisce fuori di un soffio. La regola del calcio dice ‘gol mangiato, gol subito’ e viene subito applicata dal Pescara che un minuto più tardi approfitta di uno svarione difensivo e agguanta il pari con Cangitano che tutto solo davanti al portiere sigla l’1-1. I ragazzi di mister Mancini iniziano a crederci, ma la Lazio non ci sta e continua a cercare il gol, i biancocelesti sprecano delle ghiotte occasioni da gol, proprio nei minuti finali è ancora Nicodemo a non essere determinante in un tu per tu con Passeri. Termina 1-1 una sfida combattuta a viso aperto tra Lazio e Pescara che si dividono il bottino in palio. Dopo due vittorie consecutive arriva il primo pari per i ragazzi di mister Ruggeri che nonostante il risultato dimostrano di essere una buona squadra.

LAZIO (4-2-3-1): Cirillo; Siclari, Armini, Mengoni, Petricca; De Angelis, Kammou, Spoletini (31’st Francucci), Nicodemo, Putti, Picchi (28’st Tocci). A disp.: Noto, Bonanno, Attia, Marini, Napolitano, Terenzi. All.: Paolo Ruggeri.

UNDER 17 – Dai piccoli ai grandi, l’Under 17 di Michele Santoni non riesce a decollare e colleziona la seconda sconfitta consecutiva. Dopo il 3-1 casalingo contro il Cesena, i ragazzi classe ’99 e 2000 fanno rientro nella Capitale con la sconfitta subita in casa del Milan per 3-2. La Lazio sembra partire con il piede sull’acceleratore, dopo 9′ trova il gol del vantaggio con Spurio. I padroni di casa del Milan prendono in mano le redini del match ed al 20′ agguantano il pari con Forte e tre minuti più tardi trovano il gol del vantaggio con Zennaro. La Lazio accusa il colpo e stenta a reagire, il primo tempo si conclude 2-1 in favore dei rossoneri. Nella ripresa, mister Santoni effettua le prime sostituzioni ed i biancocelesti sembrano scendere in campo con quel pizzico di determinazione in più. La Lazio inizia a rendersi più pericolosa, mal 15′ Sinani sigla il gol del 3-1. Le giovani aquile riaprono la partita due minuti più tardi, Spiezio viene fermato irregolarmente dentro l’area e per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Sul dischetto va Miceli che con freddezza batte il portiere e mette a segno il 3-2. I giochi sono riaperti, la Lazio si fa sempre più pericolosa, ma la fortuna non sembra girare dalla sua parte, Portanova colpisce in pieno il palo, inoltre gli ultimi minuti di gioco i ragazzi di mister Santoni sono costretti a concludere il match con un uomo in meno per l’espulsione di Certini per proteste riguardo un calcio di rigore non concesse ai capitolini. La partita giunge a conclusione con la vittoria del Milan per 3-2, l’Under 17 capitolina subisce la seconda sconfitta consecutiva. Le giovani aquile devono trovare presto la giusta quadratura per iniziare il decollo di questa stagione che per il momento li vede ancora fermi ad un solo punto in classifica.

LAZIO (4-2-3-1): Rausa; Spiezio, Kokali (1’st Pellacani), Certini, Petroselli; Colarieti (26’st Rezzi), Paglia (1’st Portanova); Spurio, Miceli, Romani (1’st Spizzichino); Fontana (10’st Ferrini). A disp.: Alia, De Cosmi. All.: Michele Santoni.

Valentina Zampilli