LA DOMENICA – Torna a volare l’Under 15, spiegano le ali i ragazzi di Santoni. Vittoria per i 2002, perdono i 2003

Giovanissimi Ruggeri

Una domenica che si conclude con il segno più per il Settore Giovanile biancoceleste. Terzo risultato utile consecutivo per l’Under 17 di Michele Santoni, mentre tornano alla vittoria i ragazzi dell’Under 15 di Paolo Ruggeri. Tre punti conquistati anche per i più piccoli, i 2002 di mister Menasci espugnano il campo dell’Aurelio Fiamme Azzurre, mentre l’unica sconfitta arriva dai 2003 di Emiliano Leva che cadono sul campo dell’Accademia Calcio Roma.

UNDER 17 – La Lazio di mister Santoni ha iniziato a spiccare il volo e, nella settima giornata di campionato, colleziona la seconda vittoria consecutiva. Dopo aver espugnato il campo dell’Udinese per 2-1 con i gol di Ferrini e Miceli, i biancocelesti classe ’99 e 2000 hanno conquistato i loro primi tre punti tra le mura amiche del ‘Gentili’: Lazio batte Brescia 1-0 grazie alla rete del solito Miceli. Una partita non facile da sbloccare, i ragazzi di Carminati hanno dato del filo da torcere alla squadra capitolina, ma fin da subito le giovani aquile hanno provato a prendere in mano le redini del match. La prima vera occasione della partita arriva al 16′ con una conclusione di Rezzi che termina di pochissimo fuori, il Brescia risponde presente due minuti più tardi: l’estremo difensore biancoceleste in uscita viene superato, ma il difensore Petroselli intercetta il tiro e salva sulla linea della porta, una sfida che vede svolgersi per lo più a centrocampo. Al 35′ altra occasione per i padroni di casa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Portanova di testa spedisce la sfera fuori di un soffio. Prima di entrare negli spogliatoi è ancora la Lazio a far tremare la retroguardia bresciana, ottima triangolazione tra Miceli e Ferrini, il capitano prova il tiro di potenza, ma il portiere si supera e si salva in angolo. Nella ripresa la storia non cambia, sono ancora i ragazzi di mister Santoni a cercare il gol, al 23′ il neoentrato Spizzichino serve Miceli, ma è il palo a lasciare ancora il risultato invariato sullo 0-0. Un minuto più tardi il Brescia rimane con un uomo in meno, Venturelli entrato pochi minuti prima prende la doppia ammonizione e va nello spogliatoio anzitempo. Al 30′ si sblocca il risultato: Miceli dalla destra colpisce la traversa interna, ma la sfera termina in rete ed è 1-0. Gli ultimi minuti di gioco, il Brescia crolla, mentre la Lazio prova a siglare il raddoppio con Frattesi al suo esordio stagionale, ma l’estremo difensore avversario si supera e si salva in angolo. Lazio batte Brescia 1-0, l’Under17 di mister Santoni conquista il suo terzo risultato utile consecutivo ed ha iniziato a risalire la classifica.

LAZIO (4-2-3-1): Alia, Spiezio, Certini, Petroselli, Pellacani (26’st Fontana), Portanova (11’st Paglia), Colarieti, Spurio, Rezzi (11’st Spizzichino), Miceli (34’st Frattesi), Ferrini (34’st Kokali). A disp.: Rausa, De Cosmi, Romani. All.: Santoni.

UNDER 15 – Dopo la sconfitta sul campo del Frosinone, tornano alla vittoria i ragazzi classe 2001 e 2002 di Paolo Ruggeri, la Lazio batte il Teramo 3-0 grazie alle reti di Spoletini, Nicodemo e De Angelis. Parte subito con il piede sull’acceleratore la squadra capitolina che dopo 4′ prova a rendersi pericolosa con Kammou, ma il tiro del numero undici biancoceleste termina di poco al lato. Un minuto più tardi, Cerbara spedito in rete viene atterrato nell’area di rigore ed il direttore di gara concede il penalty. Sul dischetto va Spoletini che con freddezza batte il numero uno del Teramo e sigla la rete dell’1-0. Gli avversari provano a mettere in difficoltà i biancocelesti con i calci piazzati ed al 17′ sugli sviluppi di un calcio di punizione sono proprio i ragazzi di Scervino a sfiorare il palo. La Lazio continua a rendersi pericolosa con Kammou e Guerini, ma le loro conclusioni terminano fuori, ma i biancocelesti trovano il raddoppio nel secondo minuto di recupero: Nicodemo da distanza ravvicinata gonfia la rete per il 2-0. Nella ripresa è ancora la Lazio a tenere in mano il pallino del gioco, il Teramo accusa il colpo mentre le giovani aquile continuano a rendersi pericolose, all’8′ Kammou prova la conclusione dalla sinistra, ma colpisce la rete esterna. Al 20′ la Lazio cala il tris con De Angelis: sugli sviluppi di un corner calciato da Spoletini, il numero sei biancoceleste approfitta di un errore difensivo e di testa gonfia la rete per il 3-0. Una Lazio inarrestabile continua a macinare gioco ed occasioni: Putti sfiora il secondo palo, Del Mastro al suo esordio con la maglia biancoceleste (ad inizio stagione è stato bloccato da un infortunio) a tu per tu con il portiere calcia centrale, mentre proprio nell’ultimo minuto di gioco, il capitano Armini trova il gol di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma viene annullato dal direttore di gara. Termina la sfida con la Lazio che batte il Teramo 3-0, una sfida per lo più a senso unico per i ragazzi di mister Ruggeri che tornano a conquistare i 3 punti.

LAZIO (4-3-3): Noto; Siclari(4’st Chilà), Armini, Mengoni, Petricca (23’st Attia), De Angelis (23’st Francucci), Spoletini, Cerbara, Spoletini, Nicodemo (18’st Del Mastro), Guerini (4’st Putti), Kammou (23’st Picchi). A disp.: Cirillo, Marini. All.: Ruggeri.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI – Seconda giornata di campionato ed altrettante vittorie per i ragazzi classe 2002 e 2003 di Mario Menasci. La Lazio espugna il campo dell’Aurelio Fiamme Azzurre per 6-0 grazie ai gol di Valdes, Pesciallo, Zona ed alla tripletta di Ramazzotti. Una partita a senso unico per i biancocelesti che dopo 5′ si trovano in vantaggio con la rete di Valdes, mentre prima dello scadere del primo tempo è Pesciallo a siglare il gol del raddoppio. Nella ripresa la Lazio continua a rendersi pericolosa ed al 10′ cala il tris con Zona, mentre uno scatenato Ramazzotti nel giro di pochi minuti mette a segno la sua tripletta personale per il risultato definitivo di 6-0. Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di mister Menasci che mantengono il punteggio pieno in classifica.

LAZIO: Conforti (22’st Di Fusco), Braccio, Vassallo, Darini, Gioia (17’st Di Sotto), Pesciallo, Ugazzi, Zona (17’st Sances), Ramazzotti, Soddu (7’st Bonis), Valdes. All.: Menasci.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI FASCIA B Girone I – Dopo la vittoria della scorsa settimana contro il Fiano Romano, arriva il primo stop per gli aquilotti classe 2003 di mister Leva. La Lazio esce sconfitta dal campo dell’Accademia Calcio Roma per 2-1. I biancocelesti dopo esser passati in vantaggio al 9′ con Tare, si fanno rimontare al 35′, il numero sette dell’Accademia gonfia la rete per l’1-1. Nella ripresa arriva il raddoppio dei padroni di casa, la Lazio non riesce ad agguantare il pari complici anche le molteplici ammonizioni che condizionato la gara. I Giovanissimi di Emiliano Leva alla seconda giornata di campionato rimangono fermi a 3 punti.

LAZIO: Di Vincenzo (30’st D’Alessandro), Chinè, Franco, Pollini, Marinelli (30’st Petruzzi), Capotosti (30’st Di Martino), Ferramisco, Rossi (1’st Corona), Tare (9’st Castigliani), Santilli, Cericola (27’st Piacente). All.: Leva.

Valentina Zampilli