GIOV. FASCIA B ELITE – La Lazio classe 2004 è pronta a riscrivere la storia… Si vola in semifinale!

Volge al termine la Regular Season del campionato dei Giovanissimi Fascia B Elite. Si è conclusa oggi la 30^ giornata e con ciò si scoprono le sei squadre che concorrono per il titolo regionale. Lazio e Roma rispettivamente prime dei gironi B ed A accedono direttamente alle semifinali, mentre Urbetevere, Nuova Tor Tre Teste, Frosinone e Vigor Perconti staccano il pass per i quarti di finale.

Le giovani aquile hanno avuto un rullino di marcia incredibile e per un intero campionato hanno difeso il primato distaccando le dirette concorrenti con una lunghezza notevole. I biancocelesti classe 2004 guidati da Marco Alboni hanno messo in cassaforte record su record, riportano la Prima Squadra della Capitale ad occupare la prima posizione, ciò non avveniva dalla stagione 2014/2015 quando disputavano questa categoria i ragazzi classe 2001, negli anni a seguire la Lazio ha concluso sempre al secondo posto. I ragazzi di mister Alboni hanno staccato il pass per la semifinale con ben quattro giornate d’anticipo ed hanno inanellato 29 risultati utili consecutivi di cui 28 vittorie ed un pareggio, per loro è arrivata una sola sconfitta e proprio nell’ultima giornata. Un percorso simile a quello della Roma capolista del girone A con 85 punti che ha inanellato 28 vittorie consecutive per poi perdere il penultimo turno con l’Urbetevere e pareggiare l’ultima giornata con la Polisportiva Carso.

Ma torniamo in casa biancoceleste. Quest’oggi, la Lazio impegnata sul campo della Vigor Perconti ha affrontato una sfida delicata. Per i biancocelesti il risultato è ininfluente, mentre per la Vigor è fondamentale conquistare la vittoria per lasciarsi la Lodigiani alle spalle e conquistare l’accesso ai quarti. Le aquile sono scese in campo con la determinazione di sempre, ma sono gli avversari ad avere la meglio. Il primo tempo si conclude sullo 0-0, al 17′ della ripresa è arrivata la rete di Obodo, i biancocelesti hanno tentato il tutto e per tutto per mantenere l’imbattibilità, ma è la Vigor ad avere la meglio vincendo la sfida 1-0 ed infliggere così alla Lazio la prima sconfitta della stagione alla 30^ giornata.

E’ una stagione regolamentare da record per i ragazzi di mister Alboni. La Lazio chiude al primo posto della classifica con 84 punti arrivati grazie alle 28 vittorie ed un pareggio, mentre è solamente una la sconfitta subita, sono ben otto le lunghezze di distacco dal Frosinone che conclude il girone B al secondo posto.  Le aquile di Marco Alboni vantano di essere la miglior difesa in assoluto della categoria con i soli 8 gol subiti, mentre tutte le altre squadre hanno superato la doppia cifra, è invece il secondo miglior attacco con 140 reti messe a segno, meglio dei biancocelesti solamente il Frosinone.

Una stagione da incorniciare per le giovani aquile classe 2004 di Marco Alboni, ma non è ancora finita. La Lazio punta a riportare al quartier generale di Formello un titolo che manca da più di un decennio.

Le ultime finali disputate dalla Lazio per il titolo regionale dei Giovanissimi risalgono alla stagione 2015/2016 quando i ragazzi classe 2002 hanno perso la finalissima contro l’Urbetevere ai calci di rigore, mentre nell’annata precedente i 2001 sono usciti sconfitti dal derby contro la Roma 1-2.

La Lazio classe 2004 guidata da Marco Alboni è pronta per riscrivere la storia, nel frattempo un plauso a tutta la squadra, al mister ed allo staff per la Regular Season disputata, riportando a volare il Settore Giovanile biancoceleste!

Valentina Zampilli

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata.