FASCIA B ELITE – Vincono gli Allievi di De Cosmi ed accorciano le distanze sul terzo posto, ancora imbattuti i Giovanissimi di Bianchi

Allievi Fascia B Elite

Un sabato brillante per le giovani aquile dei campionati regionali. Vincono gli Allievi Fascia B Elite di Roberto De Cosmi che battono 1-0 i Vigili Urbani Roma grazie alla rete di Silvestri ed accorciano le distanze sul terzo posto dato il passo falso della Lodigiani, mentre continua l’imbattibilità per i Giovanissimi Fascia B Elite di Fabio Bianchi che espugnano il campo dell’Aurelio Fiamme Azzurre 2-0 con le reti di Napolitano e Di Fazio.

ALLIEVI FASCIA B ELITE: Lazio-Vigili Urbani Roma 1-0

Una vittoria di carattere per gli Allievi Fascia B Elite di mister De Cosmi che si impongono sui Vigili Urbani Roma 1-0 e si prendono la rivinciata sulla sconfitta d’andata. Il tecnico biancoceleste scende di nuovo in campo con una squadra formata da 5/11 di ragazzi classe 2000, ma i giovani aquilotti hanno dimostrato personalità e carattere e non hanno avuto paura di giocare contro avversari un anno più grandi. Una sfida tra ex dato che tra le file dei Vigili Urbani Roma scendono in campo Frangella, Monti e Patarini, tre giocatori biancocelesti fino a due anni fa. Partono subito bene i biancocelesti che provano fin dai primi minuti a premere sull’acceleratore, ma sono i Vigili Urbani ad avere la prima ghiotta occasione direttamente da un calcio piazzato, ma Macci si salva in angolo. Al 16′ arriva il vantaggio biancoceleste: Ludovisi serve l’assist vincente a Silvestri che con freddezza gonfia la rete per l’1-0. I biancocelesti continuano a premere sull’acceleratore, ma non riescono a concretizzare le occasioni da gol che passono dai piedi di Bamba e Ludovisi, mentre i Vigili provano a rendersi pericolosi in contropiede, ma la linea difensiva biancoceleste  ben attenta non concede nulla. Nella ripresa i ritmi calano, la Lazio difende il vantaggio e prova a creare qualche buona occasione ma Raho la spedisce di poco a lato, Ludovisi troppo frettoloso la manda di un soffio fuori e Bamba si lascia anticipare dal portiere. Negli ultimi minuti di gioco i Vigili Urbani provano a mettere in difficoltà i biancocelesti, ma i ragazzi di De Cosmi hanno ormai formato un gruppo con spirito di sacrificio e tutti aiutano il reparto arretrato grazie anche ad un Certini attento e che prende per mano la squadra fino alla fine, oggi il vero vigile della partita sembra lui. Proprio all’ultima azione è brivido per la Lazio, ma l’estremo difensore Macci effettua una parata che vale la vittoria e lascia la porta inviolata per il risultato finale di 1-0. Gli Allievi Fascia B Elite di mister De Cosmi collezionano un’altra importante vittoria ed approfittano del passo falso della Lodigiani che perde sul campo dell’Accademia Calcio Roma ed accorcia le distanze su quel terzo posto adesso lontano di sole 3 lunghezze a tre giornate dalla fine. Ancora è tutto in ballo per un finale di stagione che ti lascia con il fiato sospeso fino all’ultimo.

LAZIO (4-4-2): Macci; Del Prete, Celani, Briotti, Monti; Renzi N. (26’st Candino), Certini, Silvestri, Raho (38’st Bianchi); Bamba, Ludovisi (31’st Mihajlovic). A disp.: Marino, Danella, Sartini, Siconolfi.

GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE: Aurelio Fiamme Azzure-Lazio 0-2

Continua l’imbattibilità dell’armata biancoceleste dei Giovanissimi Fascia B Elite. I ragazzi classe 2001 di mister Bianchi espugnano il campo dell’Aurelio Fiamme Azzurre 2-0 grazie alle reti di Di Fazio e Napolitano e continuano a guardare tutti dall’alto del primo posto. La prima occasione per i biancocelesti passa dai piedi di Siclari, ma il portiere locale non si fa cogliere impreparato e lascia il risultato invariato. La Lazio di mister Bianchi ci riprova poco dopo con una punizione calciata da Felici, ma il colpo di testa di Dutu finisce alto sopra la traversa. L’Aurelio si chiude in difesa non concedendo spazi ai biancocelesti ed il primo tempo termina a reti inviolate. Nella ripresa è il neoentrato Di Fazio a sbloccare il risultato al 9 minuto: un’ottima triangolazione tra Putti, Rosi e Di Fazio porta quest’ultimo a spedire la sfera in rete per il vantaggio biancoceleste. I padroni di casa accusano il colpo ed al 23′ arriva il raddoppio per la Lazio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Dutu colpisce di testa, la palla rimane nell’area e Napolitano è il più lesto a spedirla in rete per il 2-0. Fino al triplice fischio finale non ci sono azioni degne di nota, gli aquilotti gesticono al meglio il vantaggio fino alla fine non concedendo nulla agli avversari. Continuano a vincere i Giovanissimi Fascia B Elite di Fabio Bianchi che alla 23^ giornata di campionato continuano ad essere imbattuti e a mantenersi ben saldi al primo posto della classifica, ormai a tre giornate dalla fine i biancocelesti possono già dichiararsi con un piede nella semifinale per il titolo regionale.

LAZIO: Noto, Mengoni (1’st Di Fazio), Dutu, Armini (1’st Francucci), Siclari; De Angelis (25’st Rotondi), Menegat (15’st Petricca), Putti, Felici (7’st Santamaria), Napolitano, Rosi (11’st Cruciani). A disp.: Cirillo.

Valentina Zampilli