C’è una la Lazio che vola alto… Prima ed imbattutta in due campionati!

C’è una Lazio che vola più in alto di tutte e lo fa in ben due campionati. Gli aquilotti classe 2006, il gruppo più giovane delle squadre agnistiche, ha un rullino di marcia da fare invidia. L’Under 13 biancoceleste guidata da Costantino Zuccarini disputa due campionati, più precisamente quello dei Giovanissimi Provinciali Fascia B ed il campionato Esordienti Under 13 Pro, novità di questa stagione.

Il campionato dei Giovanissimi Provinciali Fascia B viene disputato dalla Lazio, ormai da anni, giocando sotto età e fuori classifica, ciò significa che non si compete per nessun titolo. I biancocelesti affrontano squadre con giocatori di un  anno più grandi, le sfide vengono disputate 11 vs 11, quindi un campionato prettamente formativo per la crescita degli aquilotti. La Lazio inserita nel girone G insieme alla Roma (anche loro sotto età), si trova al primo posto della classifica avendo collezionato un solo pareggio e tutte vittorie. La Prima Squadra della Capitale,  anche quest’anno, vanta di trovarsi sopra i dirimpettai giallorossi, così come avviene ormai da tempo per la suddetta categoria.

Dopo il consueto turno del sabato, i ragazzi di mister Zuccarini si proiettano subito alla partita della domenica. Un altro campionato, ovvero quello degli Esordienti Under 13 Pro, è stato introdotto dalla FIGC solamente quest’anno. Un nuovo torneo al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle Leghe Professionistiche di Settore Giovanile e Scolastico. Il campionato riservato ai giovani calciatori Under 13, regolarmente tesserati FIGC per le società professionistiche di Serie A e B e di Serie C, viene sviluppato a carattere nazionale (con fasi regionali, interregionali e nazionali) che permette alle società di confrontarsi in una competizione di livello. Gli aquilotti classe 2006 inseriti nel girone di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, affrontano i pari età di squadre come Pescara, Perugia, Ascoli e Rieti. I ragazzi di mister Zuccarini volano anche nel campionato Esordienti Pro, si trovano al primo posto della classifica dopo aver inanellato tutti risultati positivi, di cui un solo pareggio e tutte vittorie. L’ultimo trionfo è arrivato nella giornata di ieri quando la Lazio ha espugnato il campo della Sambenedettese per 7-1 grazie alle reti di Pagni, Frangella e Feliziani ed alle doppiette di Ferrari e Serra. Sul campo della Sambenedettese mister Zuccarini ha militato come giocatore, questa volta torna come allenatore e riesce a conquistare altri 3 punti proprio sul campo della sua ex squadra. 

Due campionati ogni weekend, partite doppie, trasferte, sacrifici, eppure i piccoli aquilotti classe 2006 già si comportano da grandi e volano più in alto di tutti, non solamente in una categoria, bensì in due!

Valentina Zampilli

 RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge