ALLIEVI FASCIA B ELITE – Mister De Cosmi: “Vittoria voluta e meritata in un campionato equilibrato. Bisogna dare fiducia ai giovani!”

Allievi Fascia B Elite De Cosmi

Gli Allievi Fascia B Elite biancocelesti nell’ultima partita del 2014 conquistano la vittoria sull’ostico campo della Fortitudo grazie alla doppietta di Piccirili, la Lazio batte 2 a 1i padroni di casa e conquista tre punti importati. Una vittoria voluta e meritata, così come dice l’allenatore Roberto De Cosmi sulle frequenze di Lazio Style Radio:

“Volevamo questa vittoria e così è stato. Nonostante il loro ultimo posto in classifica, non è stato affatto semplice. La Fortitudo si è rinnovata e rinforzata con cinque nuovi elementi, ed oltretutto il campo era in pozzolana e di dimensioni ridotte. La partita l’abbiamo iniziata bene, nella prima frazione abbiamo trovato il vantaggio grazie ad un buon gioco, poi nella ripresa ci siamo fatti raggiungere a dieci minuti dalla fine. Abbiamo reagito da squadra e nell’ultimo secondo del recupero abbiamo trovato la rete con Piccirilli. Ha messo a segno la sua doppietta personale, è un ragazzo nuovo che viene dal Teramo, bravo nell’uno contro uno, ma deve lavorare tanto sia a livello tattico che tecnico. Potrebbe dire la sua, ma ha bisogno di confrontarsi e deve rimanere con i piedi a terra”.

Una squadra con molteplici elementi sotto età, ma che vuole scalare la classifica e dire sempre la sua:

 “Domenica ho chiuso con ben sette elementi classe 2000. Questo gruppo è stata una scommessa, accettata con entusiasmo, son soddisfatto perchè i ragazzi mi stanno seguendo.  È un girone molto competitivo, ma il terzo posto non è così lontano. La classifica è molto corta vuol dire che c’è equilibrio ed è in un campionato competitivo e difficile, bisogna mantenere alta la concentrazione. Continueremo a lavorare anche durante la sosta natalizia, dato che il prossimo incontro sarà il 3 gennaio per cercare di avvicinarci alla zona che conta della classifica. Abbiamo un doppio impegno casalingo che dobbiamo sfruttare al massimo. Chiudiamo il girone d’andata contro il Futbolclub, per poi tornare in campo il 10. Non possiamo permetterci una settimana di riposo, i ragazzi verranno lasciati liberi per 3 giorni, poi sabato si tornerà al lavoro, non ci fermiamo mai. Abbiamo voglia e determinazione di far bene e di arrivare a conquistare una posizione in classifica più appropriata”.

Mister De Cosmi spende due parole anche per gli aquilotti più grandi e lancia un chiaro messaggio per impiegare maggiormente i giocatori più giovani:

“Germoni è stato convocato in Nazionale è un motivo di soddisfazione per tutte quelle persone che lavorano nel Settore Giovanile,  da quando era piccolino Luca era quello che si distingueva per applicazione e determinazione. Anche Murgia è cresciuto molto grazie alla fiducia del mister e del lavoro disputato, è un ragazzo che attraverso la consapevolezza, la voglia di lavorare e di sacrificarsi, giocando è riuscito ad avere quei mezzi da mettere a disposizione per sè e per la propria squadra. Nel Settore Giovanile si può anche essere non titolari, ma bisogna sempre farsi trovare pronti. Un plauso va anche a Palombi, Filippini, tutti quei ragazzi che sono cresciuti con noi. Dopo tre mesi tra panchina e tribuna, Filippini ha giocato due partite da titolare ed il Bari ha collezionato de vittorie. Non è importante la categoria, basta dare stima e fiducia ai più giovani, in modo tale che possano dire la propria e chissà che un giorno non possano arrivare”.