XVII Trofeo Caroli Hotels – L’avventura della Lazio si conclude ai quarti, fatali i penalty

Si conclude il cammino della Lazio al XVII Trofeo Caroli Hotels. La kermesse internazionale riservata alla categoria Under 14 e disputata nella splendida cornice del Salento lascia però dell’amaro in bocca alle aquile classe 2006 di Simone Gonini. Un percorso quasi impeccabile per i biancocelesti che sono costretti a salutare la manifestazione ai quarti di finale e da imbattuti, è solamente la lotteria dei calci di rigore a condannare la Lazio, nei tempi regolamentari neanche il Valencia può nulla contro i capitolini.

IL GIRONE ELIMINATORIO – L’Under 14 biancoceleste conclude gruppo C del torneo vantando del primo posto della classifica. Le aquile classe 2006, vincono le partite con i pari età del Pordenone per 1-0 (Ceccarelli), con la Nuova Taras Taranto 2-0 (Di Florio e Ferrari), con gli argentini di Los Aromos per 3-0  (Bigotti, Di Florio e Ferrari), mentre vince il goleada per 7-0 la sfida con la Soccer School (2 Serra, 2 Ferrari, Bigotti, Di Florio e Bordoni). L’unico pareggio arriva con la Spal, i biancocelesti rimontano lo svantaggio con la rete di Silvestri ed è 1-1.  La Lazio di Simone Gonini chiude il girone eliminatorio al primo posto della classifica dopo 4 vittorie ed un pareggio, con uno score di 14 reti messe a segno e solamente una subita. Lo stesso cammino lo segue  la Spal, ma è proprio la differenza reti a regalare il primato alla Lazio.

OTTAVI E QUARTI – Negli ottavi di finale i capitolini affrontano la squadra calabrese della Segato Calcio. La Lazio cala il poker vincendo in rimonta. I biancocelesti recuperano lo svantaggio di 1-0, pareggiano i conti con Barone, poi dilagano con Serra, Ceccarelli e De Lorenzo per il finale di 4-1. La squadra di mister Gonini vola così ai quarti di finale dove ad attenderli c’è il Valencia vittorioso 1-0 sull’Atalanta. Quella con gli spagnoli è una partita combattuta fin dalle prime battute, è proprio il Valencia a passare in vantaggio con la rete di Nunez dopo appena 6 minuti. Al 16′ la Lazio ristabilisce la parità con il solito Serra ed il risultato parziale a fine primo tempo non cambia. Nella ripresa entrambe le squadre cercano il gol della vittoria, ma senza riuscita. Neanche il Valencia riesce a superare la Lazio nei tempi regolamentari che si concludono 1-1. La squadra che staccherà il pass per la semifinale si decide ai calci di rigore. Dagli undici metri iniziano gli spagnoli e non sbagliano, i capitolini vanno di pari passo fino al quinto ed ultimo rigore, quando il giocatori biancoceleste angola troppa il tiro e non inquadra lo specchio della porta. Il Valencia stacca il pass per la semifinale, mentre per la Lazio è fatale la lotteria dei calci di rigore.

Un Valencia che per il secondo anno consecutivo ferma il cammino dei biancocelesti ai quarti di finale. Nella passata edizione, la squadra allora guidata da Tommaso Rocchi era uscita sconfitta dall’incontro per 1-0.  Un  anno dopo la Lazio incontra di nuovo il Valencia, cambia il risultato, ma la storia è la stessa, gli spagnoli fermano il cammino biancoceleste nella XVII edizione del Trofeo Caroli Hotels. Un plauso meritato va rivolto alle aquile di Simone Gonini che nonostante la delusione, escono da imbattuti sul campo.

La coppa più grande del Trofeo Caroli Hotels manca nella bacheca biancoceleste, ma per la Lazio il sogno è rimandato alla prossima stagione.

Valentina Zampilli

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge