UNDER 13 PRO – La Lazio è vice campione d’Italia, è medaglia d’argento!

La Lazio è vice campione d’Italia, per le aquile di Costantino Zuccarini è medaglia d’argento nella prima edizione del campionato Under 13 Pro.

La FIGC in questa stagione ha istituito questo nuovo format per valorizzare maggiormente anche l’ultimo anno degli Esordienti, creando un campionato apposito riservato alla categoria Under 13 riservato alle squadre di Serie A, Serie B e C. Il campionato giocato 9VS9  si è suddiviso in diverse fasi a partire da quella regionale, passando per le fasi finali interregionali per poi arrivare alla finalissima nazionale.

La Lazio dopo aver concluso il girone regionale al primo posto della classifica e da imbattuta, ha conquistato l’accesso alla fase interregionale. Le aquile classe 2006 di Costantino Zuccarini, la settimana scorsa, hanno trionfato un quel di Casal di Principe (Caserta) vincendo contro il Benevento, il Foggia, il Catanzaro ed il Frosinone aggiudicandosi la Fase Interregionale e volando così alle Final Four contendonsi il primo scudetto Under 13 Pro.

Da ieri, 25 Maggio, i giovani aquilotti di mister Zuccarini sono protagonisti al Centro Tecnico Federale di Tirrenia (Pisa) insieme ad Altanta, Bologna e Fiorentina. Le 4 squadre più forti d’Italia si contendono il primo scudetto Under 13 Pro.

Nella prima sfida la Lazio si impone sull’Atatalanta 3-2 grazie alle reti di  Paparelli, Serra e Dato. Questa mattina nella sfida contro la Fiorentina, sono ancora i capitolini ad avere la meglio, i tempi regolamentari terminano 1-1 grazie alle rete di Serra, ma la Lazio vince agli shoot out per 4-3 mettendo in cassaforte un’altra vittoria. Nella terza ed ultima sfida di queste finali, la Lazio affronta il Bologna, match decisivo per la vittoria del titolo. Sono gli avversari a passare in vantaggio, nella ripresa il gol di Marini ristabilisce gli equilibri per l’1-1, ma all’ultimo minuto il Bologna conquista e realizza un calcio di rigore per la definitiva vittoria di 2-1. La classifica di questa fase finale vede terminare Lazio e Bologna entrambe a 6 punti, ma per la classifica avulsa sono gli emiliani a vincere il titolo, mentre la Lazio è seconda. Una medaglia d’argento un po’ amara visto le ottime prestazioni dei biancocelesti che sono riuscite a tener testa a tutti. Alla fine, i ragazzi classe classe 2006 guidate da Costantino Zuccarini fanno rientrato nella Capitale come vice campioni d’Italia del Campionato Under 13 Pro.

Valentina Zampilli

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.