Progetto ARP, Bianchessi: ‘Iniziativa unica nel suo genere in Italia. Puntiamo sui nostri giovani!’

‘Progetto ARP’. una nuova iniziativa tutta a tinte biancocelesti riservata ai giovani della Prima Squadra della Capitale.

Ieri pomeriggio, presso lo Stadio Olimpico di Roma, si è tenuta  la Conferenza Stampa di presentazione di questo nuovo progetto. Mauro Bianchessi, Responsabile del Settore Giovanile della S.S. Lazio, ha presentato questa nuova iniziativa con grande orgoglio:

“Siamo unici in Italia nella valorizzazione del Settore Giovanile. Con grande soddisfazione e grazie alla volontà del Presidente Lotito, siamo qui a presentare un grande progetto di formazione futura.  La nostra scuola, nella passata stagione, ha offerto 150 ore complessive di lezione. Da quest’anno ci saranno altri due corsi di formazione: il primo è di programmatore di videogiochi grazie alla collaborazione con Konami, la seconda, in collaborazione con la FIGC, permetterà di conseguire il primo step del patentino per una futura carriera da allenatore. In questo periodo il Settore Giovanile deve rappresentare una risorsa. La nostra missione è che il Settore Giovanile divenga una risorsa e non una spesa per la crescita della Società e per la produzione di calciatori professionisti. Negli ultimi anni la Lazio sta crescendo: valutando le partite nazionali, i derby giocati e i calciatori andati in nazionale, la media degli ultimi tre anni è in crescita. Una delle prime cose che ho imparato a Roma è che l’unica cosa che non si possono sbagliare sono i derby. Dal 25% dei derby vinti siamo passati al 72% di derby vinti. Quando sono arrivato tre anni fa avevamo solamente tre giocatori in Nazionale,  adesso ne abbiamo ben 15.”

SUL PROGETTO ‘ARP’ –  “La produzione dei nuovi giocatori è fondamentale: per riuscire in questo scopo abbiamo creato, tramite diversi professionisti, un progetto unico nel suo genere in Italia. L’obiettivo è perfezionare le qualità di ogni giovane, lavorando a 360° per far maturare al massimo le loro possibilità. Così si lavorerà sulla tecnica, sul fisico e sulle qualità atletiche, sulla volontà e sul sacrificio. Abbiamo investito su una nuova struttura e su diversi impianti che sono stati messi a disposizione dal Club.  Ci sono due modi per fare settore giovanile, comprando ragazzi di 17-18 anni in giro per l’Europa oppure valorizzando e crescendo i giovani in casa. E noi abbiamo scelto questa seconda strada. Vogliamo valorizzare, tramite quest’iniziativa, i talenti del territorio laziale. Siamo una grande famiglia che ha valori importanti, questo progetto rappresenta una grande occasione per i nostri ragazzi.