NAZIONALE UNDER 17 – Nicolò Armini vola in Inghilterra alla conquista dell’Europeo

Al Centro Sportivo ‘Cavina’ di Bologna è andata in scena oggi l’amichevole tra i pari età della Nazionale Under 17 del CT Carmine Nunziata ed i padroni di casa. La sfida terminata 0-0 ha permesso al tecnico azzurro di fare le ultime prove prima della partenza per la Finali del Campionato Europeo di categoria che si svolgerà dal 4 al 20 maggio. Sono 20 gli azzurrini classe 2001, ad eccezione dell’attaccante Colombo classe 2002, che volano in Inghilterra dove le 16 squadre qualificate lotteranno per salire sul tetto d’Europa.

Tra i nomi del CT Nunziata spicca ancora Nicolò Armini, il capitano azzurro ha guidato oggi la squadra con la fascia al braccio. Il difensore romano è sempre più punto fermo della Primavera biancoceleste dove si è conquistato la maglia da titolare giocando sotto età, ma da anni ormai continua ad essere un perno inamovibile della retroguardia della Nazionale Italiana, infatti il numero 5 azzurro ha risposto a ben 27 convocazioni sulle 28 totali, a partire dall’Under 15 fino ad arrivare alla chiamata odierna.

Nicolò Armini sempre più un gioiellino biancoceleste ed azzurro, grande soddisfazione per lui volare Oltremanica per provare a portare il più in alto possibile la Nazionale Italiana insieme ai suoi compagni.

L’Italia, inserita nel gruppo A se la vedrà con Svizzera, Israele ed ai padroni di casa dell’Inghilterra. Gli azzurrini proveranno ad andare il più avanti possibile verso la conquista del titolo, visto anche le ottime prestazioni disputate nel percorso che li ha portati fin lì.

Saranno proprio i ragazzi dell’Under 17 dell’Italia gli apripista di un’annata eccezionale per i colori Azzurri: per la prima volta nella sua storia la FIGC parteciperà con quattro nazionali giovanili alla Fase finale dei Campionati Europei.

 

Valentina Zampilli

L’elenco dei convocati:

Portieri:  Ludovico Gelmi (Atalanta), Alessandro Russo (Genoa);
Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Alberto Barazzetta (Milan), Giorgio Brogni (Atalanta), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Fabio Ponsi (Fiorentina), Francesco Semeraro (Roma),  Stefano Vaghi (Inter);
Centrocampisti: Alessandro Cortinovis (Atalanta), Jean Freddi P. Greco (Roma), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Giuseppe Leone (Juventus), Alessio Riccardi (Roma), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa);
Attaccanti: Lorenzo Colombo (Milan), Nicolò Fagioli (Juventus), Andrea Mattioli (Sassuolo), Edoardo Vergani (Inter).

 

I gruppi della Fase finale del Campionato Europeo Under 17: 

Gruppo A: Inghilterra, Svizzera, ITALIA, Israele
Gruppo B: Slovenia, Norvegia, Portogallo, Svezia
Gruppo C: Repubblica d’Irlanda, Bosnia Erzegovina, Danimarca, Belgio
Gruppo D: Serbia, Olanda, Germania, Spagna

Il calendario dell’Italia:

4 maggio ITALIA-Svizzera (ore 13 locali, 14 italiane – ‘St. George’s Park’ – Burton upon Trent)
7 maggio ITALIA-Inghilterra (ore 15 locali,16 italiane – Walsall)
10 maggio ITALIA-Israele (ore 19 locali, 20 italiane – ‘St. George’s Park – Burton upon Trent)