Mauro Bianchessi a LSR: ‘Siamo una famiglia! Lo scudetto è solo rimandato, ci saranno tante novità…’

Nella giornata di ieri è arrivata la decisione della FIGC, i campionati giovanili sotto la gestione del Settore Giovanile Scolastico sono stati definitivamente sospesi. 

‘E’ senza dubbio una scelta dolorosa e mi dispiace soprattutto per quei calciatori che, dopo mesi di allenamenti e sacrifici, non potranno concludere la stagione partecipando alle fasi finali dei rispetti campionati’.  queste sono le parole di Vito Tisci, Presidente del SGS, sono sicuramente dello stesso avviso molti altri addetti ai lavori, vista soprattutto la decisione unanime presa anche in accordo con le stesse società.  L’idea non cambia, è la stessa anche per il Responsabile del Settore Giovanile della Lazio,  Mauro Bianchessi intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3. Il numero uno della Cantera biancoceleste ha espresso il suo pensiero a riguardo:

“Purtroppo è arrivata questa comunicazione. C’era già il presentimento ora è arrivata l’ufficialità, anche perché non ci sarebbe stato il tempo per le fasi finali. Devo dire che c’è molta amarezza perché su cinque delle nostre squadre, quattro  avrebbero lottato per lo Scudetto. L’Under 14 era a punteggio pieno e avrebbe potuto conquistare il titolo regionale per il secondo anno consecutivo, visto che lo scorso anno è stato vinto dalla Lazio dopo un’assenza  in bacheca di 18 anni. E’ stata una bella stagione: mi vengono in mente le vittorie nei derby delle giovanili, solamente uno è stato pareggiato, poi tutti vinti sia per quanto riguarda i campionati che i tornei internazionali. La Lazio ha oltretutto avuto ben 15 giocatori convocati in Nazionale, un numero record che difficilmente si ripete.  Avremmo potuto raggiungere obiettivi importanti, uno scudetto me lo aspettavo, ma è andata così: sarà tutto rimandato al prossimo anno”.

LA LAZIO NON SI FERMA –  “Il nostro Settore Giovanile è una famiglia. L’unione fa la forza, nonostante la distanza ci sentiamo uniti e lo smart training è stato un modo fondamentale per poter stare insieme, per mantenere la continuità e soprattutto il nostro senso di appartenenza. Siamo stati tra i primi in Italia ad adottare lo questo metodo di allenamento in streaming, questo ci aiuta anche sotto l’aspetto psicologico, ma è normale che non vediamo l’ora di ritrovarci sul campo d’allenamento, per ora dobbiamo rispettare le regole. Guai a mollare, dobbiamo continuare così per farci trovare pronti per quando si ricomincia, ormai puntiamo all’inizio della prossima stagione e dobbiamo rimanere sul pezzo“.

LA PROSSIMA STAGIONE –  “Io il mercato lo finisco a dicembre-gennaio, quindi questo stop non ha inciso troppo sulle prossime new entry. Per quanto riguarda le riconferme dei giocatori della Lazio, seguirò il giudizio degli allenatori e dei coordinatori tecnici. Posso dire con fermezza che tutte le rose dovranno essere competitive come quelle di quest’anno. Anzi, dobbiamo recuperare qualcosa perché c’è molta amarezza per le occasioni perse a causa dell’interruzione della stagione. Ribadisco il fatto che su cinque squadre, quattro concorrevano per le fasi finali, uno scudetto me lo sarei aspettato,  ma è solamente rimandato“.

LO SPOGLIATOIO PSICOLOGICO – “Alla Lazio prima vengono i valori e poi tutto il resto. Diamo dei servizi per le varie problematiche dei ragazzi, diamo assistenza alle famiglie e diamo supporto agli allenatori ed a tutti i componenti dello staff. Basti pensare che facciamo circa 240 riunioni a stagione. Siamo un’azienda, passatemi il termine, che lavora rispettando valori importanti, con l’obiettivo di portare i ragazzi in Prima Squadra“.

LE NOVITA’ – “Partendo dai campionati ci sarà il campionato nazionale Under 18 con un girone unico all’italiana, quindi si prospettano altri due derby. I ragazzi di questa categoria saranno chiamati dalle nazionali per fare una prima qualificazione per l’Europeo per poi giocare l’Europeo Under 19 la stagione successiva, quindi dobbiamo essere competitivi ed attrezzati per affrontare le altre realtà italiane. Ci saranno molte altre novità per il nostro Settore Giovanile, una di queste la sta seguendo il Presidente Lotito in prima persona. Dal prossimo anno avremo una sala multifunzionale proprio per il Settore Giovanile dove si potranno fare le riunioni tecniche ed ogni squadra potrà guardare e analizzare le proprie partite su uno schermo in modo tale da studiarle.  Devo dire che, grazie al lavoro del Presidente, quello della Lazio è uno dei migliori Settori Giovanili d’Italia“.