IL SABATO – Vittorie e goleade per i 2002, Lazio beffata nel finale ed il derby va alla Roma

Giov. Provinciali Fascia B

Ultima giornata del girone d’andata per le categorie dei Giovanissimi Fascia B Elite, Giovanissimi Provinciali e Giovanissimi Provinciali Fascia B. In questo sabato arrivano due vittorie in goleada per quanto riguarda i ragazzi classe 2002, mentre i 2003 di mister Iannuzzi perdono il derby contro la Roma, i biancocelesti vengono beffati all’ultimo secondo.

Vittoria facile per i Giovanissimi Fascia B Elite di Mauro Girini che battono il Città di Ciampino 5-0. I biancocelesti passano in vantaggio nel primo tempo con Mattia Russo, nella ripresa Orlandi sigla il raddoppio, Pica cala il tris, Calvigioni realizza la rete del 4-0, mentre chiude i giochi al campo ‘Superga’ Flavio Francia per il definitivo 5-0. Cinque marcatori differenti per la conquista di tre punti importanti per chiudere il girone d’andata al secondo posto della classifica ad una sola lunghezza di distacco dalla capolista Lodigiani. Per le giovani aquile classe 2002, la seconda parte della stagione inizia subito con una partita d’alta classifica: sabato prossimo, la Lazio sarà ospite sul campo dell’Urbetevere, uno scontro tra seconde dato che le due compagini dividono lo stesso gradino del podio con i 32 punti ciascuna.

Dopo il turno di riposo, tornano in campo i Giovanissimi Provinciali di Mario Menasci. I biancocelesti classe  2002 e 2003 scendono in campo per la sfida casalinga contro il Racing Club. Un testa coda tra la capolista Lazio e la penultima squadra della classifica, la sfida sul campo dimostra la netta differenza tra le due squadre dove sono ben 29  le lunghezze di distacco. Dopo due giri d’orologio, Pacenza sigla il gol del vantaggio, il giocatore biancoceleste dopo un lungo stop per infortunio ritorna in grande stile. Al 13′ Sances mette a segno il gol del raddoppio, ma al 25′ accorciano le distanze i giocatori del Racing Club, ma prima di andare dentro gli spogliatoi, Pacenza mette a segno la sua doppietta personale per il parziale di 3-1. Nella ripresa è solo Lazio, vanno a segno Valdes e Pesciallo, il neoentrato Ramazzotti ne mette a segno ben quattro nel giro di cinque  minuti, mentre chiudono i giochi le reti di Ugazzi, Bonis e Gioia. E’ goleada per i ragazzi di Menasci, la Lazio batte il Racing Club 12-1 e chiude il girone d’andata al primo posto della classifica rimanendo imbattuta.

Ad una manciata di secondi dalla fine del match avremmo potuto dire che nella stracittadina dei ragazzi classe 2003 non ci sarebbero stati né vincitori né vinti ed invece, la Lazio viene beffata all’ultimo secondo del recupero ed il derby va alla Roma. I Giovanissimi Provinciali Fascia B girone N di Alessandro Iannuzzi perdono la sfida contro i giallorossi 2-1, una sconfitta amara per i biancocelesti soprattutto per la prestazione messa in campo dalle giovani aquile. Una sfida tra prime: Lazio e Roma occupano il gradino più alto del podio a punteggio pieno, nessuna sconfitta per entrambe le squadre e 30 punti ciascuna. Un primo tempo che si preannuncia combattuto fin dai primi minuti, dopo appena sette giri d’orologio è la Roma a passare in vantaggio 1-0 grazie al gol di Rosa, la Lazio risponde presente al 14′ quando Prosperini gonfia la rete per l’1-1. I biancocelesti iniziano a prendere in mano le redini della sfida ed al 33′ ad Ancillai viene annullato un gol per un dubbio fuorigioco ed il primo tempo finisce in parità. Nella ripresa la Lazio schiaccia la Roma nella propria metà campo e sono 35 minuti tutti a tinte biancocelesti, ma la sfera non vuole entrare. Mister Iannuzzi schiera in campo il più piccolo della sfida, l’attaccante classe 2004 Napolitano, regalandogli l’esordio nelle categorie agonistiche ed in una partita importante come il derby. La partita sembra ormai conclusa, stanno scadendo i tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara, ma ad una manciata di secondi dalla conclusione la Roma si procura un calcio di punizione. In area c’è un batti e ribatti e purtroppo la sfera entra in rete, i giallorossi di mister Ciaralli battono la Lazio 2-1 proprio sullo scadere. Una sconfitta immeritata per i Giovanissimi Provinciali Fascia B di Alessandro Iannuzzi che concludono il girone d’andata al secondo posto della classifica subendo la loro prima sconfitta della stagione, ma c’è ancora tutto un girone di ritorno.

Valentina Zampilli