Il 2 Giugno va in scena il ‘Memorial Mirko Fersini’. La commovente poesia di papà Roberto: Angelo mio

Si avvicina il 2 Giugno, questa volta non si pensa alla Festa della Repubblica, ma al tanto atteso ‘Memorial Mirko Fersini’. Il 12 Aprile, nel sesto anniversario della scomparsa della giovane aquila, venuto a mancare a seguito di un incidente all’età di soli 17 anni, la S.S. Lazio  ha reso nota la notizia della creazione di questo importante evento per mantenere vivo il ricordo di Mirko nella mente e nel cuore di tutti, ma non solo. L’evento si terrà al Centro Sportivo ‘Maurizio Melli’ situato in via Cina (zona Torrino), location che porta il nome di un altro ragazzo che ha vestito la maglia della Lazio fino alla categoria Primavera nella stagione ’91/’92, venuto poi mancare nel 1996 per colpa di una brutta malattia. Due giovani aquile volate in cielo troppo presto, non hanno potuto continuare il loro sogno su quel terreno verde dove entrambi hanno lottato ed onorato proprio la maglia della Lazio, incarnando i valori sani di questo sport. Il Responsabile del Settore Giovanile, Mauro Bianchessi, ha dichiarato: “Questo evento è fortemente voluto dal Presidente Claudio Lotito, per far rimanere vivo il ricordo di questi ragazzi. L’importanza di questo Memorial non è rappresentato dallo svolgimento dello stesso, ma da ciò che rappresenta per tutta la famiglia biancoceleste”.

Sabato, alle ore 15 ci sarà il fischio d’inizio sul triangolare riservato alle categorie Under 14 di Lazio, Urbetevere e Savio, a seguire le premiazioni, le dichiarazioni delle Famiglie Melli e Fersini e delle persone che non dimenticano i volti felici e spensierati di Maurizio e Mirko.

Due ferite che non riusciranno a rimarginare, il vuoto incolmabile che lascia la scomparsa di un figlio non si supera, ma non si può far altro che impararci a convivere. La famiglia Fersini formata da mamma Katia, papà Roberto e dalle sorelle Tania e Marika, ha partecipato a diverse iniziative per ricordare il figlio Mirko, dallo Stadio di Formello intitolato proprio al giovane difensore, così come la nascita nel 2015 a Bacau in Romania del ‘Centrul Sportiv Mirko Fersini’ e la società sportiva ‘Asociatia Mirko Fersini – Prajesti’ che hanno preso vita grazie alla Onlus Area Solidarietà Alitalia. Come detto più volte dalla mamma Katia, la famiglia è orgogliosa del ricordo che è riuscito a lasciare Mirko grazie alla sua allegria ed al suo sorriso. Più difficilmente prende la parola papà Roberto, chiuso nel dolore per la perdita del suo campione, ma ha affidato a carta e penna dolci parole per il suo Mirko creando la poesia “Angelo Mio” (riportata di seguito).

Il 2 giugno dovrà essere una giornata di festa, sicuramente tra sorrisi e commozione, perchè il primo ‘Memorial Fersini’ vuole essere un evento per ricordare Mirko e Maurizio Melli, due giovani aquile che sono volate nel loro cielo biancoceleste, ma qua sulla terra hanno lasciato il ricordo del loro sorriso nel cuore e nella mente di tutti.

Valentina Zampilli

 

ANGELO MIO

Lassù sei volato appena Lui ti ha chiamato

gli angeli in coro ti hanno acclamato.

E’ arrivato Signore il nostro difensore!

Il gruppo degli angeli di cui tu fai parte

sarà di sicuro la squadra più forte!

Corri Campione dietro a quel pallone

Sul campo onorato a te dedicato.

“Angelo mio”, da quando sei partito

il cuore  noi tutti hai spezzato.

Ma il ricordo della tua generosità, dignità e umiltà

ci riempie di orgoglio e felicità.

Ora che voli nell’universo infinito

Fatti onore come tu sapevi fare.

Un bel ricordo hai lasciato nella mente della gente

fa che tu sia la stella più splendete.

Un Angelo custode ormai sei diventato

per il cammino a me rimasto e dedicato.

Sono onorato di averti conosciuto, cresciuto, coccolato ed educato

per il tempo sulla terra a te riserveto

“Angelo mio”.

 

Papà

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata.  I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.