GIOVANISSIMI PROVINCIALI – Mister Zuccarini: “Abbiamo concluso il campionato al primo posto, ma la crescita è il risultato più grande. Voleremo a Berlino, sarà una grande emozione”

Giovanissimi Provinciali

Si conclude brillantemente il campionato dei Giovanissimi Provinciali di Costantino Zuccarini che terminano nell’ultimo turno battono il Massimina 7-0 grazie alla doppietta di Terenzi ed ai gol di La Spada, Cori, Marzi, Bonanno ed un autogol degli avversari. Altri tre punti conquistati dai biancocelesti classe 2001 che chiudono al primo posto della classifica. Una squadra cresciuta in maniera notevole dall’inizio della stagione, una grande soddisfazione per mister Zuccarini che, intervenuto sulle frequenze di Lazio Style Radio, ha parlato di questo finale di campionato:

” Nell’ultima partita contro il Massimina, la prima mezz’ora non è andata benissimo, poi abbiamo preso in mano la partita giocando come sappiamo fare ed è arrivato sia il risultato che la prestazione. Sicuramente sono soddisfatto dei ragazzi, anche contro questi ultimi avversari, all’andata avevamo vinto 2/3 a 0, mentre adesso il risultato è stato notevole e questo ci permette di fare il confronto vedere la crescita dei ragazzi. Sono dei parametri che utilizzo molto e dimostrano la crescita è stata notevole. Il gruppo ha dato tanta disponibilità nel voler apprendere, quando non c’è presunzione per noi che ci lavoriamo, diventa molto più semplice gestire i ragazzi. Se tutti remano dalla stessa direzione è più semplice insegnare, soprattutto si è venuto a formare un grande gruppo ed i risultati arrivati sono più che soddisfacenti, lo testimoniano anche i numeri”.

Proprio i numeri sono dalla parte degli aquilotti di mister Zuccarini, i biancocelesti hanno concluso il campionato subendo solamente 3 gol, mentre non prendono una rete dal lontano mese di febbraio:

“E’ un aspetto che inorgoglisce tutti, soprattutto i ragazzi. Dopo i 14 anni è importante lavorare anche su altri aspetti e cercare di migliorare i giocatori in tutti gli aspetti e loro lo hanno fatto molto bene. I gol subiti è un numero importante, nel girone di ritorno abbiamo subito un solo gol, mentre sono 3 quelli subiti nell’intero campionato. E’ ancora più gratificante dato che molto spesso abbiamo giocato contro avversari più grandi, ma quando c’è un anno di differenze e quando c’è più fisicità, cerchiamo di non far vedere tutta questa differenza con il gioco, i ragazzi si aiutano molto tra di loro”.

Zero gol subiti anche nell’ultima partita di campionato, in ballo c’era una scommessa tra i ragazzi e mister Zuccarini:

Con i ragazzi è giusto creare un buon rapporto dove gli è concesso anche divertirsi. Avevamo fatto una scommessa, se non avessero subito gol anche nell’ultima giornata avrebbero deciso loro come mi sarei tagliato i capelli. Dopo le varie proposte di creste e cose strane, si sono limitati a farmeli accorciare, per fortuna, ma alla fine li ho tagliati. Anche questo rispecchia lo spirito che c’è nel gruppo, i ragazzi sanno dare il massimo quando devono, ma ci sono anche quei momenti dove si sanno divertire anche con il proprio allenatore”.

Terminato il campionato, i ragazzi classe 2001 sono impegnati in vari tornei e voleranno anche alla volta di Berlino per il Football for Friendship, la Lazio è l’unica squadra a rappresentare l’Italia:

“Per il secondo anno consecutivo, la Lazio è stata invitata a rappresentare l’Italia in una grande manifestazione dove partecipano 24 nazioni, è una grande gioia e motivo di orgoglio. Partirò io come allenatore per accompagnare 12 ragazzi classe 2001, già fremono tutti, sarà sicuramente una grande esperienza. Il caso ha voluto che ci sarà un’italiana a giocare la finale Champions, noi assisteremo alla partita dagli spalti, mentre sarà un’emozione unica sia riuscire a giocare prima dei grandi o semplicemente ad entrare in campo insieme a tutte le altre nazioni prima del fischi d’inizio. Son sicuro che sarà indimenticabile per tutti”.