EXTRA LAZIO – Da aquila a lupo, esordio in serie B per Massimo Zilli!

Una domenica da ricordare per Massimo Zilli, un classe 2002, ex Lazio, che ieri ha fatto il suo esordio in serie B con la maglia del Cosenza.

La squadra di mister Bisoli ospita il Monza, sfida persa dai padroni di casa per 2-0. Nella triste giornata dei lupi, arriva una grande gioia per  Massimo Zilli. Sul cronometro scatta l’82° minuto ed il tecnico calabrese chiama la sostituzione, al posto di Di Pardo, con la maglia numero 40 entra in campo Zilli. Per il giocatore classe 2002 inizia il suo percorso nel calcio dei grandi. Un esordio  conquistato sul campo con sudore ed umiltà.

DA AQUILA A LUPO – Un passato in biancoceleste per Massimo Zilli. L’attaccante arriva alla Lazio nell’estate del 2017, è uno dei primi colpi messi a segno dall’allora neo arrivato Mauro Bianchessi. Il Responsabile del Settore Giovanile preleva il giocatore dal Pordenone, Zilli con la sua fisicità ed il fiuto del gol diventa sempre più protagonista con l’aquila sul petto. Nella stagione 2018/2019 disputa il campionato nazionale Under 17, sono 7 le reti messe a segno dalla punta biancoceleste tant’è da essere uno dei pochi 2002 a conquistarsi la riconferma in Primavera. La squadra Under 19 biancoceleste è sotto la guida del DS Tare, una gestione ben differente rispetto a quella di Bianchessi e Massimo Zilli da protagonista indiscusso inizia a non trovare spazio. L’attaccante vive una stagione in penombra, calcolando anche lo stop a Marzo per lo scoppio della pandemia, in totale gioca 542′ in campionato e 90′ nella Coppa Italia Primavera. Al termine della stagione mai conclusa, arriva il colpo di scena, Massimo Zilli non è più un giocatore della Lazio. L’attaccante classe 2002 deve trovare spazio altrove e sposa fin da subito il progetto del Cosenza. Un giocatore dalle qualità importanti perso senza motivi tutt’oggi ancora incomprensibili. In Calabria conquista da subito la fiducia del tecnico e diventa un protagonista, si mette in mostra già dalle prime apparizioni. Nel primo anno con la maglia dei lupi sigla 7 reti, mentre nella stagione attuale, da buon capitano, trascina il Cosenza Primavera a suon di gol. Per la punta centrale sono 15 le reti messe a segno fino ad oggi.

Sabato, il Cosenza Primavera ha frenato proprio la Lazio allo stadio Mirko Fersini di Formello, le aquile non sono riuscite a vincere non riuscendo ad andare oltre l’1-1. Tra le fila calabresi è assente proprio il capitano Massimo Zilli, l’attaccante chiamato in Prima Squadra stava ‘preparando’ il suo salto nel calcio dei grandi.

Un passato da aquila dove in Primavera gli sono state tarpate le ali non riuscendo a spiegare il volo, mentre in un presente da lupo è riuscito a farsi valere. Massimo Zilli, un giocatore  perso senza motivo ed oggi la Lazio non può far altro che guardare.

Valentina Zampilli

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a  norma di legge.