EUROPEO UNDER 17 – Oggi, vincere con la Svezia per raggiungere la semifinale. Vergani: “Servono grinta e determinazione”

Entra sempre più nel vivo il Campionato Europeo Under 17. L’Italia del CT Carmine Nunziata ha superato il girone eliminatorio da prima della classe conquistando le vittorie contro Svizzeria (2-0) ed Israele (2-0), mentre ha perso contro l’Inghilterra (2-1). Il primato nella classifica del girone A ha permesso agli azzurrini classe 2001 il passaggio del turno ai quarti di finale.

Il percorso in Inghilterra prosegue e quest’oggi alle ore 14 locali (ore 15 italiane) al Rotheram United Stadium l’Italia se la vedrà con la Svezia che ha concluso al secondo posto il girone B battendo Portogallo (1-0) e Slovenia (2-0) per poi perdere di misura con la Norvegia (2-1). E’ la prima volta nella storia che le Nazionali giovanili di Italia e Svezia si incontrano in una fase finale del Campionato Europeo Under 17.

Carmine Nunziata ha a disposizione tutta la rosa per schierare in campo la miglior formazione, mai in dubbio l’impiego del biancoceleste Armini, leader della retroguardia azzurra. Contro l’Israele aveva suonato la carica proprio Nicolò Armini dicendo che ‘Bisognava giocare da Italia’  oggi, servirà un’altra prestazione simile per conquistare l’accesso alle semifinali della rassegna continentale.

In vista del quarto di finale, questa volta è l’attaccante dell’Inter Edoardo Vergani ad incitare la squadra. Il numero 9 azzurro ha realizzato due gol nelle tre sfide del girone eliminatorio ed oggi ha messo nel mirino anche la Svezia, ma attribuisce il percorso dell’Italia a tutta la squadra: “Siamo arrivati fin qua grazie alla forza del gruppo, un affiatamento costruito anno dopo anno partendo dall’Under 15. Queste sono le grandi qualità di questa squadra che lotta e si sacrifica l’un per l’altro, senza risparmiarsi. E’ grazie a ciò che andiamo avanti e i miei gol sono il frutto di tutto questo. Contro la Svezia dovremo fare il nostro solito, mettere grinta e determinazione e se faremo quel che sappiamo, ce la faremo”.

Italia-Svezia, una partita da dentro o fuori. Serve un’altra vittoria per volare in semifinale e mettere l’Italia tra le migliori quattro in Europa.

Gli appassionati potranno seguire le gesta degli Azzurrini attraverso il canale you tube della Uefa dove l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming.

Forza Nicolò, forza azzurrini!

Valentina Zampilli