LAZIO: crescita esponenziale del Settore Giovanile, numeri mai visti prima!

Quando si parla di Lazio, troppo spesso si accentua la voce di una Società che non va bene, i conti in bilancio, l’indice di liquidità, il mercato, eppure, nel Club del Presidente Claudio Lotito qualcosa va a gonfie vele: più precisamente, il Settore Giovanile.

Nel Luglio 2017 la cantera biancoceleste, dalla Scuola Calcio all’Under 18, viene affidata a Mauro Bianchessi. L’ex Atalanta e Milan prende in mano un Settore Giovanile sull’orlo del baratro ed in 5 anni (compresi i due in piena pandemia), ha risollevato le sorti dei giovani aquilotti, portandoli a conquistare numeri mai visti prima sia a livello di risultati, sia a livello di convocazioni in nazionale. Tutto questo, con un budget ridotto rispetto ai milioni spesi dalle altre grandi società italiane. La Lazio ottiene i frutti grazie alla programmazione  ed all’organizzazione di quello che risulta essere, uno dei migliori Responsabili del Settore Giovanile d’Italia.

I CAMPIONATI – La Lazio primeggia e ad oggi vanta di ben quattro primi posti, un secondo piazzamento ed un quarto posto nelle classifiche delle squadre agonistiche del Settore Giovanile. L’Under 13 Pro è fresca della vittoria del derby capitolino contro la Roma, le aquile classe 2009 di mister Grassi si impongono sui giallorossi per 5-1 e si prendono la vetta della classifica del campionato Nazionale di categoria. Ci pensano i giovanissimi aquilotti a ‘vendicare’ la stracittadina della Prima Squadra di mister Sarri (derby da dimenticare per la Lazio ndr). Non sono da meno anche i ragazzi dell’Under 14 Pro, infatti, poco più di una settimana fa, anche le aquile classe 2008 di Paolo Ruggeri battono i pari età della Roma per 2-1. I biancocelesti non primeggiano solamente nella ‘Partita’ più attesa dell’anno, ma bensì primeggiano anche in ambito classifica guidando tutti dall’alto del primo posto. Lo stesso gruppo, impegnato anche nel campionato Under 14 Regionali Elite, vola anche sul territorio locale. La Lazio di mister Ruggeri vanta del primato anche in questa categoria. Guardano tutti dall’alto anche le aquile classe 2006 di Marco Alboni che guidano la classifica del campionato Nazionale Under 16 con addirittura 5 punti di vantaggio su Roma e Napoli, secondi in classifica. Una sola sconfitta stagionale per i biancocelesti che stanno facendo una cavalcata non indifferente ed a tre giornate dalla conclusione della Regular Season, la Lazio può iniziare a sognare. E’ medaglia d’argento per l’Under 17 di Salvatore Massimo D’Urso, le aquile classe 2005 si trovano al secondo posto della classifica, ad un passo dalla Roma capolista e proprio nel derby di due settimane fa, Lazio e Roma hanno diviso il bottino dopo il pari di 1-1. Anche in questo caso, a quattro giornate dalla conclusione della stagione regolamentare, i biancocelesti hanno in tasca l’accesso alla post season. Classifica ravvicinata per l’Under 15 guidata da Simone Gonini, la Lazio occupa il quarto posto. Risultati un po’ altalenanti per le giovani aquile classe 2007 che, a causa dello stop per il Covid, si sono ritrovate a fare un salto notevole, dalla Scuola Calcio al primo campionato nazionale, ma rimangono in piena corsa per i playoff. L’unica voce fuori dal coro, arriva dall’Under 18 di Tommaso Rocchi, ahimè, le aquile classe 2004 non riescono a risalire la bassa classifica anche se hanno conquistato risultati importanti contro squadre del calibro di Inter, Milan e Spal. Rimane un campionato di mezzo, dove le compagini forniscono ragazzi alla Primavera (vedi Crespi, Ruggeri e Troise), ma la Lazio può fare sicuramente meglio.

ANNI OR SONO – Buttando un occhio sul passato, i risultati attuali della Lazio non sono mai stati conquistati prima d’ora soprattutto in ambito nazionale. Basti pensare che l’ultima volta nella quale la Lazio è stata prima in classifica, risale al lontano Aprile 2013 quando, l’allora categoria degli Allievi Nazionali (con squadre di Lega Pro), formata dai ragazzi classe ’96 e guidata da Simone Inzaghi, ha concluso la Regular Season al primo posto a +7 dalla Roma seconda. Dopo di ciò, i primi posti in classifica nei campionati nazionali era solo un lontano ricordo.

NAZIONALI – Dall’inizio di questa stagione sono numeri da record per i ‘lazionali’ convocati dai rispettivi Paesi. Sono 24 i giocatori biancocelesti, ad oggi, che hanno risposto alla chiamata delle proprie Nazioni. Chiamate arrivate non solamente dalla Nazionale Italiana, ma bensì anche da Romania, Canada ed Iraq. Basti pensare che all’arrivo di Bianchessi i lazionali erano appena 4, numero sestuplicato in soli cinque anni.

Parlano i numeri per il Settore Giovanile della Lazio, una cantera che è cresciuta in modo esponenziale in appena cinque anni. Un lavoro che è partito da zero, dove nel 2017 Mauro Bianchessi ha iniziato a gettare le fondamenta di un progetto importante. L’attuale Responsabile del Settore Giovanile della Lazio ha stravolto le giovani aquile, ma le ha portate a volare in alto e, spesso, più in alto di tutti. Il futuro lascia ben sperare per la Prima Squadra della Capitale, soprattutto avendo alla guida chi ha scoperto giocatori importanti, adesso protagonisti nei più grandi Club del mondo.

Oggi, le giovani aquile volano, ma come direbbe una canzone: ‘il meglio deve ancora venire’…

Valentina Zampilli

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.