Che la nuova stagione abbia inizio… Tutti gli aquilotti al lavoro!

È finito il tempo delle vacanze ed il Settore Giovanile della Prima Squadra del Capitale riprende a pieno ritmo. Tornano in campo tutte le squadre agonistiche biancocelesti, inizia la preparazione verso i campionati della stagione 2019/2020. Tornano a calpestare il terreno verde le squadre Nazionali più precisamente l’Under 17 di Paolo Ruggeri, l’Under 16 di Marco Alboni e l’Under 15 di Tommaso Rocchi, mentre il gruppo dell’Under 14 Regionale guidato da Simone Gonini riprende gli allenamenti già iniziati nei giorni scorsi. 

Il fischio d’inizio dei campionati Nazionali è previsto per l’8 Settembre, tripla sfida contro l’Empoli, l’Under 17 è attesa in terra toscana, mentre Under 15 e 16 ospitano i pari età al Green Club, esordio casalingo nel nuovo centro sportivo a tinte biancocelesti.

Tre settimane per tornare la domenica sul campo e tuffarsi ufficialmente nei campionati. Manca ormai poco per vedere i volti nuovi presi nello sfrenato mercato estivo fatto dal Responsabile del Settore Giovanile Mauro Bianchessi. Tra i molteplici nomi spiccano quelli di Thomas Silvestri e Lorenzo Di Florio, centrocampista ed attaccante classe 2006 arrivati dal Grifone Monteverde, mentre si inverte l’asse Roma-Lazio, arriva in biancoceleste il difensore Alessio Barone, un altro derby è stato vinto negli uffici dopo che Kledi Marinaj preferisce la Prima Squadra della Capitale piuttosto che i giallorossi. Questi neo aquilotti vanno tutti a rinforzo dell’Under 14 di mister Gonini, categoria che deve confermarsi e difendere il titolo Under 14 riconquistato dopo 18 lunghi anni. Antonio Troise colui che è definito il miglior centrocampista classe 2005 del panorama Nazionale, la Lazio ha battuto la concorrenza di squadre come Juventus, Inter, Atalanta, Fiorentina e Roma, un pezzo da 90 per mister Rocchi, così come l’arrivo di Giubrone, Fabris, Casonato e Rossi, un gruppo con una struttura già solida, rinforzato per affrontare alla grande il primo campionato nazionale. L’attaccante Valerio Crespi si aggiunge all”Under 16 di mister Alboni, le aquile classe 2004 cercheranno di difendere il piazzamento conquistato nella categoria in questi ultimi due anni, la Lazio è rientrata due anni fa nelle 8 squadre più forti d’Italia, mentre è entrata nella top 10 nell’ultimo campionato. Per l’Under 17 è arrivato il ‘Modric campano’ ovvero Alessandro Russo,  giocatore così soprannominato dal DS della Salernitana, ritorna ad indossare l’aquila sul petto anche Fabio Capotosti dopo la parentesi al Bologna. I biancocelesti classe 2003 di mister Ruggeri devono tornare a far volare questa categoria che negli ultimi anni non è riuscita ad agguantare i playoff, nella passata stagione un solo gol è stato fatale, una missione possibile!

La sessione estiva del calciomercato di un anno fa ha portato al quartier generale di Formello giocatori che hanno fatto la differenza durante la passata stagione, nomi del calibro di Riosa, Mancino, Zaghini, Nazzaro, Petrucci e Magro, le aspettative non sono differenti per i molteplici giocatori arrivati in questa calda estate ad indossare l’aquila sul petto. Volti nuovi e vecchi uniti verso un obiettivo comune, tutti pronti a far volare il Settore Giovanile della Lazio.

Ci siamo, che la nuova stagione abbia inizio… In becco all’aquila! 

Valentina Zampilli

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.